
Dal 27 al 29 giugno tra Giglio Castello, Campese e Giglio Porto
Tutto pronto per Libecciata: sull'Isola del Giglio la prima edizione del festival di libri, letture e narrazioni
Tre giorni di presentazioni, incontri con autori e autrici, fiera dell'editoria indipendente, letture sceniche e degustazioni enoletterarie.
Ospite speciale: Irvine Welsh, tra i nomi Sacha Naspini, Laura Pugno, Valentina Santini, Vanessa Roghi, Simone Lisi, Roberta Lepri e Lorenza Pieri
Tre giorni di incontri con scrittori e scrittrici, una fiera dell'editoria con 13 case editrici indipendenti, presentazioni, letture sceniche, yoga sul filo di pagine e parole e un ospite speciale: l'autore scozzese Irvine Welsh. È tutto pronto per Libecciata, dal 27 al 29 giugno all'Isola del Giglio il festival di libri, letture e narrazioni organizzato da Associazione Wimbledon APS in partnership con effequ, col patrocinio e il contributo del Comune dell'Isola del Giglio, in collaborazione con Compagnia dei Cosi e con la partecipazione della Pro Loco Isola del Giglio, main sponsor Maregiglio, nell'ambito dei progetti Toscana dei lettori e Staffette. Appuntamento tra Giglio Castello, Campese e Giglio Porto per un calendario di eventi a partire dal tema scelto per la prima edizione: "isolamenti", una parola che richiama la posizione geografica del Giglio e arriva a interrogarsi sulla scrittura e sulla società. Tra le autrici e gli autori protagonisti anche Sacha Naspini, Laura Pugno, Valentina Santini, Vanessa Roghi, Simone Lisi, Roberta Lepri e Lorenza Pieri (ingresso gratuito, info su Instagram @libecciata_giglio).
Si parte venerdì 27 alle 10.00 con una colazione letteraria in Piazza della Dogana a Giglio Porto a cura di Compagnia dei Cosi, formazione teatrale gigliese che durante tutta la manifestazione guiderà una vera e propria maratona letteraria itinerante leggendo in giro per l'isola i libri delle case editrici presenti al festival - Armillaria Edizioni, Capovolte, Edizioni Clichy, effequ, Emons Libri e Audiolibri, Exorma Edizioni, L'orma editore, Mercurio Books, NNE, pièdimosca, Edizioni Sur, Timeo e Tlon. Alle 18.00 in Piazza dei Lombi a Giglio Castello aprirà i battenti la fiera dell'editoria indipendente con degustazioni enoletterarie: ad ogni casa editrice sarà associata una bottiglia prodotta dai vignaioli dell'Isola del Giglio, e chiunque effettuerà un acquisto avrà diritto a una degustazione gratuita. Alle 19.00 nella Sala dei Lombi "Yoga tra le righe", sessione yogica e meditativa a cura dell'insegnante Ilaria Castellino a partire dalle pagine di "Un nuovo mondo" di Eckhart Tolle (è necessario portare un tappetino per attività a terra e un abbigliamento comodo). E poi si torna in Piazza dei Lombi: alle 20.30 l'incontro col Circolo Culturale Gigliese, storica associazione di promozione e sviluppo delle attività culturali sul territorio; alle 22.00 il talk tra l'autore tradotto e pubblicato in 26 paesi Sacha Naspini e l'autrice maremmana Valentina Santini, che a partire dalle rispettive opere racconteranno cosa sono per loro gli isolamenti nel format interattivo col pubblico "Diamo i numeri"; alle 23.00 letture sceniche musicate con Compagnia dei Cosi.
Avanti sabato 28: alle 10.00 in Piazza della Dogana a Giglio Porto l'ormai consueta colazione letteraria con Compagnia dei Cosi, alle 18.00 in Piazza dei Lombi a Giglio Castello la fiera dell'editoria indipendente e alle 19.00 in Sala dei Lombi "Yoga tra le righe" con letture dal vivo dello scrittore Simone Lisi. Sempre alle 19.00 in Piazza di Mezzo Franco a Campese spazio a "Jamigraphy", pratica performativa che fonde scrittura, improvvisazione musicale e movimento che vedrà l'artista Alice Mazzilli scrivere in tempo reale dialogando con reading e musica live. E poi le attività in Piazza dei Lombi: alle 19.00 letture sceniche di Compagnia dei Cosi; alle 20.30 la ricercatrice grossetana Vanessa Roghi leggerà gli isolamenti in chiave femminile e femminista durante un incontro dal titolo "Nessuna donna è un'isola", in conversazione con Silvia Costantino di effequ e Gabriele Ametrano di Associazione Wimbledon APS; alle 22.00 Irvine Welsh, celebre per le narrazioni di outsider e personaggi ai margini della società, parlerà della "Misera felicità dell'isolamento" in dialogo con l'autrice Lorenza Pieri.
Ultima giornata domenica 28: la fiera dell'editoria in Piazza dei Lombi partirà alle ore 10.00, e sempre in piazza alle 10.30 le autrici Roberta Lepri, Lorenza Pieri e Laura Pugno, si concentreranno sulla condizione di "Chi parte e chi resta", oltre che sull'isolamento come luogo di creazione letteraria. Alle 12.00 conclusione con letture di Compagnia dei Cosi.
Ingresso gratuito
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?