Il “Coro dell'Isola”, è nato nell’Ottobre del 1995, per opera delle Prof.ssa Anna Pugliese che lo ha diretto fin dall’inizio. Esso sì è sempre proposto come scopo la ricerca di un momento di aggregazione e di occupazione del tempo libero, non fine a se stesso, ma che portasse anche un arricchimento culturale.
Fin dal suo esordio, ha partecipato a numerose rassegne e concerti corali in ambito locale e provinciale. Di particolare pregio è stato il concerto con l’Orchestra da Camera di Siena, diretta dal M° Massimiliano Caldi, nell’Agosto del 2000. Dal 2001 il Coro è diretto dal M° Giovami Segato, già direttore, dal 1987, del Coro Ager Cosanus.
E' nata quindi l'idea di condividere le due esperienze musicali, unendole a momenti e programmi particolari, per creare un percorso intorno all’amore comune per la “gioia di cantare insieme”. Le due corali hanno tenuto apprezzati concerti in numerose città italiane.
Nel 2006 sono state invitate a tenere, in occasione del 250° anniversario della nascita di W. A. Mozart, un concerto presso la Sala Hamu nel Palazzo Liechtenstein a Praga ed il 7 Agosto 2008 hanno tenuto un concerto all’Isola del Giglio con la soprano Elizabeth Norberg-Schulz.
Stiamo organizzando, per il prossimo 5 agosto, un nuovo grande evento: il “Coro dell’Isola” ed il Coro “Ager Cosanus”, con la direzione del M° Giovanni Segato, accompagneranno i solisti Elizabeth Norberg-Schulz e Gianni Mongiardino nell’esecuzione del Requiem di W. A. Mozart, nella Chiesa di Giglio Castello. Il coro completo conterà almeno ottanta elementi, quattro solisti professionisti e due pianisti.
Sarà necessario noleggiare un pianoforte a coda, gli impianti fonico e luci e provvedere al trasporto della maggior parte dei coristi. Questa manifestazione, offerta gratuitamente a tutti, richiederà un impegno economico non indifferente, per questo, certi della sensibilità dei lettori di questo giornale, chiediamo a tutti un aiuto finanziario per la buona riuscita del concerto ed invitiamo la popolazione, fin da ora, ad assistere alla manifestazione canora, che, con grande impegno, stiamo preparando da circa un anno.
Codice IBAN: IT 19 O 01030 72260 0000000 80252
Il Presidente del “Coro dell’Isola”
Giovanna Rum
Recapiti telefonici:
Giovanna Rum - 335 6573094
Franca Sasso - 347 1946582
UN CONTRIBUTO PER LE ATTIVITA' DEL CORO DELL'ISOLA
Autore: Giovanna Rum, Presidente "Coro dell'Isola"
1 Commenti
La mancata attivazione del servizio “spiagge sicure” nella stagione estiva a Giannutri da parte della Croce Rossa Italiana , rende disponibile la somma di €. 2.000 nel bilancio del Comune; somma che, a questo punto, l’Amministrazione Comunale potrebbe stornare immediatamente a favore delle attività del Coro dell’Isola.
Dico questo perché sono evidenti le difficoltà finanziarie connesse alla prossima programmazione concertistica del 5 agosto p.v..
A questo punto si tratta di semplice volontà: volere è potere, per cui Sindaco e Giunta diano esempio di concretezza, con un segnale chiaro, deciso e immediato.
Altri sicuramente seguiranno l’esempio.