I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Doveva essere l’estate del 1972 (avevo 10 anni), e vidi 2 persone che iniziarono a nuotare dalla spiaggia delle Cannelle verso l’Argentario. Le seguii continuamente dalla strada di ritorno per il Porto, e mi fermai proprio nella curva dove il panorama della baia è formidabile. Nuotavano continuamente senza distaccarsi di molto. Decisi di aspettare il momento della loro girata per il ritorno. Passò più di mezz'ora ed ancora non avveniva, purtroppo per me, dovevo ritornare a casa, li lasciai che nuotavano al largo della baia nella direzione dell’ Argentario. Ci furono altre volte come queste, poi seppi che le due persone erano Giacomo e Adelmo.
Nel 1983 la mia cugina Isabella si sposa proprio con Giacomo e sono anche il testimone del loro matrimonio.
Giacomo mi ha raccontato che quando lavorava sulle navi passeggeri, durante gli orari di riposo faceva a nuoto 200/300 vasche che erano lunghe di 9 metri circa, per mantenersi tonico naturalmente.
Giacomo, quando non era imbarcato, ritornava al Giglio Porto, e nel periodo del Palio Marinaro del Giglio, il 10 Agosto di San Lorenzo, era oltre ad allenarsi per la gara, quasi sempre a piazzare le boe per il palio (e immancabilmente lo fa ancora).
Giacomo nell’anno 2000 si iscrisse in una società sportiva di nuoto di Livorno, ed iniziò a gareggiare nel circuito Nuoto Master. In estate, quando era in riposo lavorativo, veniva al Giglio e si allenava in mare (comprese le sue immersioni, senza bombole, di pesca non sportiva). In inverno invece l’allenamento in piscina.
Giacomo nel Settembre del 2010 è presente anche nella staffetta della attraversata natatoria dall’Isola d’Elba all’Isola del Giglio realizzata da Alessandro Bossini.
Giacomo, con sua moglie Isabella e con tanti altri gigliesi, il 13 Gennaio 2012 ha effettuato soccorsi sino alla fine ai naufraghi della Costa Concordia.
Giacomo ha partecipato nel Giugno 2012 al suo primo Campionato Mondiale di Nuoto Master, dove per essere in graduatoria mondiale occorre raggiungere dei tempi limite. Il piazzamento è stato molto dignitoso, 57° su circa 200 atleti partecipanti da tutto il mondo.
Giacomo ha realizzato il suo primo anno di gare IRON MASTER 2012-2013, classificandosi 5° in Italia.
Giacomo ha 61 anni compiuti.
Tutto questo per dire che Giacomo rappresenta anche il carattere di un Gigliese, dove la volontà, la caparbietà, la semplicità, l’intelligenza sono le qualità salienti.
Complimenti ed un abbraccio a Giacomo Mollo!
ragazzi!!!! e le donne? Ricordiamo anche loro....e non solo come consorti dei nominati......
Un racconto che lascia quasi senza parole. Sia per le parole stesse che, soprattutto, per il protagonista. Un grande!!!! Un abbraccio Giacomo e tanti tanti auguri. STEFANO ANSALDO di VENDELLOVA
Giuseppe, ti ringrazio, le tue parole mi hanno fatto piacere e quasi commuovere, ma sopratutto l'ultima frase, quella del carattere dei Gigliesi la grande maggioranza delle nostre genti è proprio così, (Argentino, Marco Fanciulli, Alessandro Bossini, Adelmo, Alvaro, Tonino ... etc ... etc.) questi sono solo alcuni esempi che riflettono il carattere di noi GIGLIESI. E anche te non sei da meno, ricordati c'eri anche te nella traversata Elba/Giglio e con poco allenamento caparbiamente hai voluto partecipare ... GRAZIE GIUSEPPE FERRARO (mezzo prezzo) per tutti i Gigliesi.