Un gigliese nella giuria del "Miglior Vino Novello"

Civitella Marittima ha il suo “Miglior Novello 2011”

Il vino di Bruno Agostini si è aggiudicato il titolo del concorso organizzato dalla Pro Loco e dal Frantoio delle Colline Ardenghesche

Il vino di Bruno Agostini si è aggiudicato il titolo “Miglior Novello 2011” di Civitella Marittima. Il simpatico Concorso, unico nel suo genere, organizzato dalla Pro Loco e dal Frantoio delle Colline Ardenghesche nell’ambito della 6^ festa del “Buco Unto”, ha visto quest’anno la partecipazione di 5 produttori artigianali di vino delle colline di Civitella, che si sono presentati davanti ad una giuria di 5 esperti degustatori per una sfida all’ultimo bicchiere.

Giuria Novello Civitella GiglioNewsGli esperti degustatori di quest’anno, ovviamente non sommelier in quanto il vino in competizione è di produzione artigianale, sono stati scelti per l’amore del buon bere e sono stati: Primo Pasqualitti ex Primario dell’Ospedale di Casteldelpiano, Andrea Di Massa Professore e Docente Universitario, è stato specialista nella terapia del dolore all’Ospedale le Scotte di Siena, Francesco Pozzessere Colonnello dell’Aeronautica che ha prestato servizio presso il 4 Stormo di Grosseto, Marco Fanciulli Imprenditore Edile dell’Isola del Giglio e Mauro Marruganti Ispettore Capo della Polizia di Stato di Siena.

I degustatori sono stati tutti concordi nel sottolineare l’ottima qualità del vino prodotto in questa annata. Il vincitore del concorso Bruno Agostini che è stato premiato dal Presidente della Pro Loco Catia Gentili e dal vice Presidente del Frantoio Gianfranco Franceschini si è aggiudicato con molta soddisfazione e per la terza volta nel corso degli anni, la palma del Primo Classificato.

3 i parametri utilizzati per il giudizio: il colore, il profumo ed il gusto. Questa la classifica finale: 1) Bruno Agostini punti 110, 2) Granci Lidia 100, 3) Pascucci Ettore e Andrea 99, 4) Gerardi Dante 95, 5) Generali Fabrizio con 84 punti.

Un pubblico silenzioso ha seguito con interesse la degustazione che si è svolta alla Locanda nel Cassero di Alessandro Prosperi.