Un nuovo pontile galleggiante

E’ da tempo che tutti noi volevamo rinnovare il vecchio pontile galleggiante che da ormai tanti anni serviva per gli utenti della catenaria, per i turisti in transito con piccole imbarcazioni e soprattutto per noi barcaioli e noleggiatori ma, nonostante le ultime riparazioni, il pontiletto era diventato veramente pericoloso.

pontile galleggiante consorzio giglio micoperi isola del giglio giglionewsMa ecco che di fronte ad un bicchiere di vino ne parlavo ad Alessandro Barone e lui si è subito offerto di aiutarci a risolvere l’annoso problema. Oggi possiamo dire che, con mille problematiche soprattutto burocratiche, siamo arrivati al traguardo.

Il bellissimo pontile galleggiante è stato prontamente messo in opera dai tecnici del “Consorzio Giglio” e fa bella mostra di se essendo più comodo e sicuro, ma ecco subito un altro problema: la passerella di collegamento con la terraferma è anch’essa obsoleta e da quest’ultima ce ne vuole un’altra basculante verso il pontile per seguire le maree, PRESTO FATTO !!

Ecco che Giuseppe Sciascia, Com.te della Micoperi 61, si mette a disposizione per costruirle con i suoi ragazzi a tempo di record e rispettando estetica e sicurezza, e ce le monta anche sul posto.

Adesso tutti gli utenti della catenaria, i turisti in transito e noi barcaioli e noleggiatori possiamo goderci questa bellissima opera in tutta sicurezza.

E quindi un grande ringraziamento a:

- Alessandro Barone e a tutto il “Consorzio Giglio” che ha donato il pontile galleggiante e lo ha messo in opera.
- Giuseppe Sciascia e a tutti i ragazzi della Micoperi 61 che hanno realizzato le due scalette di accesso e discesa al pontile e le hanno messe in opera.
- Micoperi che ha autorizzato la realizzazione delle scalette e le ha donate.
- Alvaro Andolfi che ha curato le pratiche burocratiche e le autorizzazioni insieme all’Ufficio Tecnico del Comune di Isola del Giglio.

“DETERMINATION AND LOVE” si legge sulle magliette degli addetti ai lavori per la rimozione della Costa Concordia, e noi abbiamo avuto la seconda parte, cioè l’amore che queste persone hanno dimostrato per l’Isola del Giglio.

Grazie da parte di tutti noi.

Mauro Pretti, Lorenzo Schiaffino, Alberto Giuliani, Alvino Bartoli, Giuliano Mattera, Francesco De Politi.