Raccogliamo e rilanciamo volentieri l'appello di Marco Bossini che, con i suoi amici del laboratorio "Agri.Mazione", si rivolge ai concittadini gigliesi e a tutti i lettori di GiglioNews per chiedere un piccolo contributo a sostegno della raccolta fondi indetta al fine di poter acquistare un nuovo pulmino utile agli scopi sociali del progetto.

"Agri.Mazione" è un laboratorio di animazione sociale attraverso l'agricoltura teso a favorire il miglioramento del benessere psico-fisico di persone cosiddette "fragili" e offrire loro opportunità di apprendimento e inclusione sociale.

Il laboratorio si colloca nella proprietà dell'azienda agricola "Terra Nuova", in località Sant'Antonio, a poche centinaia di metri dalla frazione di Arcille, nel comune di Campagnatico, nella campagna maremmana, a circa 25 Km da Grosseto, capoluogo del territorio.

Da tre anni, per due volte alla settimana, un gruppo di persone svolge con grande soddisfazione e impegno attività orticole supportati da un'operatrice sociale e da un operatore agricolo. I frutti del loro lavoro vengono periodicamente distribuiti oppure vengono impiegati, nel corso della bella stagione, per preparare pasti da condividere insieme a fine giornata sotto la pergola.

I risultati

Nel complesso, sono oltre venti le persone ad avere beneficiato delle attività laboratoriali (studenti e adulti con disabilità intellettive, giovani e persone mature con problemi di disagio mentale, ragazzi inseriti in percorsi di riabilitazione) con cambiamenti significativi a livello personale, in termini di incremento dell'autostima, di consolidamento delle abilità relazionali e delle autonomie personali, nonché di potenziamento/sviluppo delle abilità motorie, fino-motorie e mnestiche a livello procedurale. Per tutti, in ogni caso, è stato evidente un innalzamento del benessere personale con ricadute positive a cascata sul contesto familiare.

L'importanza del servizio navetta

Fin dall'inizio è emersa l'importanza del trasporto ed è stato deciso di mettere a disposizione un servizio navetta che da Grosseto accompagna i partecipanti al laboratorio e li riconduce in città, evitando un onere aggiuntivo per le famiglie e per il personale delle strutture che li hanno in carico.

Il pulmino però non è soltanto il mezzo con il quale le persone raggiungono il laboratorio, ma è anche uno spazio privilegiato di relazione in cui l'operatore sociale ha l'opportunità di raccogliere gli umori dei presenti, di prestare un ascolto maggiormente qualificato, di focalizzarsi su aspetti positivi e negativi emersi durante le attività laboratoriali, di rivelarsi come interlocutore affidabile. Non ultimo, il pulmino consente ogni tanto ai partecipanti di fare una sosta al bar "Chessa" per una rapida colazione prima di iniziare la "fatica" giornaliera.

Un nuovo pulmino

Purtroppo, il mezzo in dotazione al laboratorio è usurato e capita spesso di dover ricorrere alle cure del meccanico che, quasi sempre, in tempi record lo restituisce. Talvolta, però, la magia non riesce nell'immediato e quindi i ragazzi sono costretti a sospendere l'attività fino a quando non viene riparato.

Con la raccolta fondi non chiedono un pulmino nuovo di zecca, ma un mezzo affidabile che possa garantire senza troppi patemi d'animo il trasporto dei partecipanti.

La cifra di riferimento è 10.000€. Con questi soldi, in aggiunta a quelli che i ragazzi sono riusciti a mettere finora da parte, riuscirebbero ad acquistare un discreto pulmino usato 9 posti in grado di assicurare una certa affidabilità per i prossimi anni. Naturalmente, se la cifra raccolta fosse superiore, la qualità del mezzo salirebbe. Al contrario, nel caso in cui non si raggiungesse l'obettivo di 10.000€, non riceverebbero nulla di quanto raccolto. Per questo motivo, ogni contributo è fondamentale, di qualsiasi entità si tratti.

Ogni lettore potrà partecipare alla raccolta attraverso una donazione con carta di credito, paypal o bonifico bancario attraverso la piattaforma di crowfunding al seguente indirizzo: https://www.ideaginger.it/progetti/un-pulmino-per-agri-mazione.html oppure versando qualsiasi cifra direttamente attraverso bonifico bancario diretto a:

Associazione l'altra città
Banca tema
Iban IT52Z0885114301000000313141
Causale: sostegno progetto Un pulmino per agrimazione

agri_mazione210924_1

agri_mazione210924_2