I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Un vicolo del Castello tra i 50 più belli
Vorrei segnalare che sull’homepage del sito del Corriere della Sera c’è la notizia sul concorso fotografico del sito Dizy relativo ai vicoli più belli d’Italia: al 30° posto c’è una foto su via Marconi al Castello.
Di seguito il link: http://www.corriere.it/foto-gallery/cronache/15_aprile_21/narni-dolceacqua-50-vicoli-piu-belli-suggestivi-d-italia-3125817a-e82f-11e4-97a5-c3fccabca8f9.shtml
Cordiali saluti Alessandra Aquilani (di origine gigliese)
IL VICOLO Cos’è mai un vicolo antico? E’ sequenza di porte e begli affacci, che se incombe su chiunque lo minacci, ben stando viso a viso, consente di scambiarsi, col sorriso, opere, oggetti, fiori e e ogn’altra cortesia, ch’è il meglio della vita che ci sia. Cos’è mai un vicolo antico, se non, col sole tramontato, un vociar concitato, di gente che appena “fuor dal guscio”, si sieda presso l’uscio a dire e ad udire, per non intristire, quel ch’è capitato di bello e anche di brutto fuor dell’abitato?! Cos’è mai, un vicolo antico, se non un bel “lastricato”, ove ognuno, da bimbo, ha ben giocato, ove ognuno, più tardi, ha pur sognato, e magari, di quanto era agognato, niente, al fine, s’è mai realizzato?! Questo è quanto possiede, al Castello, Via Marconi, qual “vico più bello” che il “Corsera” segnala ai suoi lettori trentaduesimo tra i cinquanta migliori. Non mi basta perché, assieme a quello, sia dentro le mura che fuori, che la vista d’ognuno ristori, a dir poco, ce n’è un “Caratello”, ben onusto di storia e d’allori.