Una cena per i gigliesi a Roma
Una cena dei Gigliesi a Roma, un momento di incontro tra isolani ed amanti del Giglio che potranno ritrovarsi per un momento conviviale. Ad organizzare l'iniziativa è la Pizzeria Giglio (Enzo e Cesira di Allori), sul modello dei pranzi gigliesi che negli ultimi anni hanno riscosso molto successo.
L'appuntamento nella Capitale è dunque per Sabato 13 Dicembre alle ore 20:00 in via del Picchio 14. Considerando il numero limitato di posti è opportuno prenotare il prima possibile ai numeri nella locandina sotto, in cui potrete leggere in anticipo anche il menu della serata.
Enzo e Cesira di Allori
FILASTROCCA DEL MENU’ DELLA “PIZZERIA DEL GIGLIO” PER L’AGAPE DEL 13 DICEMBRE A ROMA, VIA DEL PICCHIO, 14 Il Giglio sul picchio o il picchio sul giglio è un gran “visibiglio”, e s’è ‘n pizzeria è gran “galloria”, ovver “picchieria”, ché per i suo’ piatti, ti metti gli “usatti”, quei forti, da mulo, con le “penne al culo”, che “conta” il Boccaccio, che non era malaccio. Già con gl’antipasti, e gli altri rimpasti, d’alici e supplì, che filano un dì, non c’è chi resista se fa d’”apripista” un gotto di vino, di quel sopraffino dal gusto divino, che, fatto d’Ansonaca, strapiace alla tonaca. Se, poi, dagli “arcana” di cucina romana, esce fuor matriciana cui s’ammanica il cacio che col pepe fa bacio, e ti cuoce la bocca, non ne basta ‘na brocca ché ‘l palato ti scotta, per la troppa “ribotta”, che diventa “alleluja” e ben presto t’abbotta, e ti vengon le arsure se con aglio ed anduja, mangi pur spuntature. E non c’è più ritorno, se non al “Quisisana”, coll’abbacchio da forno cui, può fa’ da contorno sia la trippa romana, ch’è poi quella nostrana, sia carciofi e patate, tutte ben rosolate, e la panza rimpizzi giusto coi “panzirizzi”, che, se sono di più, e non vanno più giù cambi coi tiramisù.