televisore scuola materna isola del giglio giglionews
Una messa e un rinfresco per i 25 anni delle suore francescane al Giglio

Il prossimo 4 Ottobre, solennità di San Francesco, ricorreranno 25 anni di presenza delle suore francescane all'Isola del Giglio. La parrocchia di Giglio Porto celebrerà l'anniversario con una Santa Messa alle ore 17,00 ed un piccolo momento di festa nella sala parrocchiale adiacente alla chiesa a cui sono invitati tutti gli abitanti dell'isola.

Fu l'allora parroco don Albano Danei, 25 anni fa, a cercare con perseveranza e determinazione un nuovo ordine di suore da portare sull'isola per sostituire quelle dell'Immacolata che lasciavano il Giglio per mancanza di nuove sorelle.

C'era la necessità di portare avanti la gestione della Scuola Materna e così don Albano, tramite una suora dell'Immacolata, riuscì ad entrare in contatto con Suor Pasqualina di Napoli e la convinse a trasferirsi sull'isola come Madre Superiora insieme alle sorelle Suor Mery (filippina) e Suor Jerusalem (brasiliana).

Da allora l'ordine francescano delle Adoratrici della Santa Croce gestisce con amore il nostro asilo parrocchiale e costituisce, con le sue suore, una presenza rasserenante nel tessuto sociale isolano. Dopo qualche anno a Suor Pasqualina è succeduta, nel ruolo di Madre Superiora, Suor Lina Pellegrino, la nostra Suor Lina, che da moltissimi anni ormai si prende cura dei nostri bambini insieme alle sorelle che negli anni si sono succedute nella struttura di via dell'Asilo.