Come ormai da tradizione per l'Associazione Underwater ProTour, la fine dell'anno coincide con la pulizia del porto dell'Isola del Giglio. Questa volta i volontari, partiti dall'imbarcazione messa a disposizione dell'International Diving per l'occasione ormeggiata alla banchina del molo di Levante, si sono divisi in più gruppi:
una coppia sub si è occupata del fondale immediatamente sotto la banchina, a partire dalla radice del molo e fino a ¾ dello stesso, la seconda coppia si è occupata della parte immediatamente sotto la catenaria e lato pontile Galli mentre un subacqueo, dotato di scooter, ha provveduto a ripulire zone più lontane da raggiungere e a fungere da raccordo per il trasporto e lo svuotamento delle retine piene di rifiuti recuperati.
Ai subacquei si sono poi aggiunti volontari in barca, che hanno provveduto a seguire le due coppie sub, e volontari a terra, che si sono occupati di recuperare i rifiuti che venivano passati dai subacquei, e di ripulire il lato del molo posto immediatamente sotto all'area delle bandiere, in Piazza della Dogana.
Alla fine il bottino è stato consistente, ma tanto, tantissimo lavoro c'è ancora da fare, soprattutto per recuperare rifiuti molto grossi e ingombranti, come per esempio la prua di un'imbarcazione.
Non sono mancate le sorprese: un banco di circa 80 barracuda che tranquillo stazionava in porto (il che, come spiegato da un pescatore, spiega l'assenza di totani), oltre a cefali, spigole, qualche mormora, orate e una moltitudine di murici ammassati uno sull'altro intenti a divorare un cefalo ed un altro pesce non identificato.
Si ringraziano, come sempre: l'Amministrazione Comunale (nella persona del Sindaco Dr. Armando Schiaffino; dei Consiglieri Mamiliano Schiaffino ed Alvaro Andolfi che hanno seguito i subacquei a bordo di gozzetti per recuperare i rifiuti; dei Responsabili dei rispettivi settori Alessandro Petrini e Roberto Galli per le autorizzazioni; di Angelo Baffigi per la preziosissima collaborazione), la Capitaneria di Porto di Isola del Giglio (nella persona del Comandante Giuseppe Sperandeo); la società Giglio Ambiente sas, perché ogni volta che l'Associazione UPT chiama, Simone Madaro risponde sempre con spirito collaborativo (grazie Felice per il recupero).
Infine, come sempre, un ringraziamento ai volontari dell'Associazione, che ogni anno si prendono l'impegno di aiutare a rendere più bello quello che già bellissimo è! Potrebbe non essere necessario, penserà qualcuno, perché il Giglio è già bello così, ma in realtà, c'è veramente tanto da fare, dal lato dell'opera dell'uomo, per aiutare la natura che fa già un lavoro meraviglioso e valido. E quindi si ringraziano: il gruppo di Brescia Jurassic Sub; i subacquei di Mantova, Bologna, Livorno e Isola del Giglio: Elisa, Marco, Alberto, Roberto, Claudia; gli assistenti a terra Tiziana, Tonino Ansaldo, Gianmaria.
Come sempre, di consueto, il primo giorno dell'anno è stato salutato con il bagno in mare dai valorosi volontari, che si sono tuffati nelle non proprio miti acque dello Scalettino. Temerari!
Cogliamo l'occasione per augurare un buon anno 2025, ricco di soddisfazioni per tutti.
Noi, nel nostro piccolo, ci auguriamo che l'interesse per il mare gigliese cresca da parte di tutti (non solo di chi viene da fuori per dare una mano perché innamorato dell'Isola), e che si possa creare una sinergia tra le diverse forze in campo (Amministrazione Comunale, imprenditori, associazioni, diving, pescatori, popolazione residente e tutte le figure che sono interessate all'argomento, fino al semplice turista) affinché la valorizzazione di questa risorsa porti alla sua salvaguardia e al suo utilizzo come volano per incrementare il turismo e quindi l'economia dell'isola stessa.
Grazie!
Gianmaria Vettore
Presidente UPT
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?