Ho ricevuto una telefonata del Presidente del PNAT Mario Tozzi per chiarire che la frase “E’ il Comune che si comporta peggio in materia di tutela” si riferiva a Monte Argentario benché il giornale riportasse una frase inequivocabile “Il Giglio è il Comune che si comporta peggio in materia di tutela” che per trasparenza riporto in allegato. (VEDI PAGINA DE LA NAZIONE)

Ho chiesto a Tozzi di smentire immediatamente una frase che lede profondamente non solo l’immagine e l’onorabilità del nostro Comune e dei suoi cittadini ma anche e soprattutto il rispetto della verità che è il basamento della nostra civiltà insulare.

Pongo fine ad una querelle che mi lascia assai sbalordito per come si è svolta ma prendo atto che adesso il Parco è disponibile a introdurre le boe nel parco. Non è una vittoria, attenzione, ma un contenuto sul quale si potrà lavorare da subito.

P.S.: Il Consigliere Regionale Andrea Agresti legge il giornale, come tutti noi, e si fa un’idea, come tutti noi, di quello che accade nelle isole dell’arcipelago da quando Tozzi è presidente. Nella veste di componente della Commissione Ambiente della Regione ha pieno titolo per esprimere giudizi sull’operato del Parco. Non serve tirarlo per la giacca perché il Sindaco è in grado di difendersi da solo.