La riunione di Sabato dei Comuni dell'Arcipelago si è conclusa con una larga convergenza sulle richieste di modifica della Legge Regionale n.37 che è stata esplicitata in una lettera al Presidente Claudio Martini ed all'assessore Agostino Fragai, trasmessa per conoscenza ai Capigruppo del Consiglio Regionale.

La nota resa pubblica dalla Comunità Montana reca infatti in calce la firma di 9 dei 10 comuni che amministrano le isole dell'Arcipelago Toscano. Fuori dal coro solo il Comune di Rio Marina assente all'incontro "per impegni del Sindaco On. Bosi", che mantiene evidente un indirizzo diverso.

Si riporta, di seguito, il testo del documento

Legge 37 del 26/06/2008. Richiesta di modifica.

I Sindaci dei Comuni di:
Campo nell'Elba, Capoliveri, Capraia Isola, Giglio Isola, Marciana, Marciana Marina, Portoazzurro, Portoferraio, e Rio nell'Elba

-Ribadita la volontà unanime di assicurare all’ Arcipelago toscano la continuità di un’esperienza istituzionale sovracomunale, con compiti di programmazione e di gestione unitaria del territorio

-Ritenuto pertanto necessario verificare ulteriormente l’ esistenza delle condizioni per raggiungere tale obiettivo,

Richiedono

la proroga del termine del 31 ottobre per la costituzione dell’Ente sovracomunale previsto dall’ art 27 della LR n° 37.

la modifica del testo normativo laddove fa obbligo dell’adesione di tutti i Comuni, prevedendo in alternativa la partecipazione o della maggioranza dei Comuni (almeno 6) o della metà, rappresentativa però della maggioranza della popolazione residente.