Gentile Signor Libero Volante,
Ci mancherebbe solo che istituissero i parcheggi a pagamento all'interno del centro storico, è inconcepibile anche solo se detto con ironia ...
Mi permetta di precisare che le persone che lasciano la propria autovettura alla buca dei Lombi non lo fanno per essere trasgressive o perché sono vagabonde e vogliono l'auto sotto casa, ma semplicemente perché al Castello I PARCHEGGI NON SONO SUFFICIENTI PER TUTTI!
E comunque sia, forse Lei non ne è a conoscenza, ma le multe vengono fatte e come ed il nostro Comune per risolvere questo increscioso problema, nei periodi di maggior afflusso di turismo ha richiesto il “permesso auto” che con 10 euro chiunque può ottenere; tradotto vuol dire che per 300 posti auto hanno accesso senza problemi 5000 macchine ...
Purtroppo, alla buca dei Lombi c’è sempre chi persevera perché è costretto a farlo e mi creda, uno che lavora dalla mattina alla sera non è molto contento quando a fine stagione deve destinare parte dello stipendio al pagamento delle contravvenzioni.
Mi dispiace se le auto parcheggiate alla buca dei Lombi sono antiestetiche e danno fastidio, ma purtroppo se non si trova posto altrove, non possiamo certo farle sparire.
Questo disagio, come ha detto anche Lei, persiste da anni perché il problema va inserito in un contesto ben più ampio, vedrebbe che se al Castello, come al Porto, costruissero un bel parcheggio come si deve, invece di limitarsi a cambiare il colore delle strisce, anche le auto parcheggiate nel centro storico scomparirebbero e tutti i problemi legati a questo argomento si risolverebbero.
Lei ha legittima ragione, alla “bucona” c’è il divieto di sosta, ma da un turista che viene da anni all’Isola del Giglio e che conosce i nostri problemi, ci si aspetta solidarietà e comprensione, non solo giudizi e critiche.
Un consiglio anche per i miei vicini di casa: il prossimo anno se la situazione non cambia ci compriamo tutti un bel somaro, non ha problemi per essere parcheggiato, forse un po’ lento ma consuma poco e inquina ancora meno!

Cordialmente,
Valentina