wanna cry virus isola del giglio giglionews
Wanna Cry
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Wanna Cry

Wanna Cry. Finalmente il mondo si è svegliato con questo terrificante argomento, ieri. Un virus maledetto ed odioso che prendeva in ostaggio i dati multimediali, le nostre foto ed i nostri video. Ponendo un flag all'inizio del file li rendeva non apribili. Poi, dopo un riscatto, forse, si avrebbe avuta la chiave per sbloccarli.

Al telegiornale hanno parlato che il virus prendeva spunto dalle vulnerabilità del sistema operativo. E via con le interviste sul cybercrime. Tutti i vari esperti sono stati intervistati per creare audience. I vari esperti, giustamente hanno detto che chi era stato colpito non aveva aggiornato il proprio sistema operativo. Ma uno di loro ha detto che l'aggiornamento è venuto in ritardo ed il virus era già partito. Ed ha menzionato proprio il produttore di tale aggiornamento. Gli altri se ne sono guardati bene di menzionare il produttore, ma quello che ho sentito io lo ha fatto. Ed ha detto proprio Microsoft. Alcuni hanno pensato di chiedere i danni, ma ciò è impossibile, dato che la responsabilità della tenuta del sistema è in carico all'utente finale.

E l'antivirus? Tutti e soprattutto le organizzazioni come la Renault, affetta dal virus letale, hanno un antivirus. Spesso se ne installano abusivamente da soli a decine ... L'antivirus dov'era? Che c'entra? Bene, l'antivirus non c'entra nulla. Ahhhhrggggg, come nulla!!!! Loo pagoo! Ebbene non c'entra nulla. L'antivirus funziona solo per i virus conosciuti e soprattutto non può nulla, se il sistema operativo è sfondato, se ha una falla. Allora occorre aprire gli occhi e acquisire più consapevolezza ed illuminazione.

I sistemi operativi sono di due tipi principali, uno windows, modificabile in tutti i meandri, e Unix, non modificabile. Windows si paga, Unix no. Siccome si paga, la gente è obbligata ad usarlo e viene costantemente plagiata per non farne a meno. I notebook ce l'hanno già installato, e questo non dà la libertà di scegliere. Un accordo con i produttori di notebook, chiaro a tutti, vede l'impegno del produttore dei sistemi operativi di rallentarli dopo due anni. Dopo due anni il vostro notebook diventa lento. Voi lo cambiate, convinti! Ma il vostro notebook non rallenta, lo fanno rallentare apposta. Molti gigliesi, miei compaesani, vengono da me e si meravigliano quando resuscito i loro vecchi computer ritenuti catorci, ma in realtà non lo sono.

Ma torniamo alla sicurezza. Se con windows staccate l'antivirus, il firewall, l'antimalware, l'antiphishing, l'anti adware, l'adaware (antipubblicità) ... il computer vi si spegne pilotato da remoto ... mentre ci lavorate. Quando lo accendete esso si anima magicamente e comincia a mandare email, pubblicità virus e trojan ovunque, mentre voi lo osservate allibiti maledicendo la tecnologia. Io, ho un computer senza firewall ..... e tutti quei software sopracitati ... ah! Dimenticavo scusate! L'antitrojan!! Ma come ho fatto a dimenticarlo!! Mentre voi attendete dieci minuti durante i quali questi servizi iperprotettivi partono, nella silicon valley contano i milion di dollari alle vostre spalle. E lui, Bill, che all'epoca di windows 98 era ritenuto il demonio, vi tiene in pugno.

Ma allora che fare quale alternativa possiamo adottare?

Unix. Esso si divide in tre famiglie. La prima (gratis da poco), solo per esperti, sconsigliato ovunque, comunque il più utilizzato dalle organizzazioni come le banche. Poi c'è Apple, di cui però si paga caro il computer. Ed infine c'è Linux. Sempre Unix ma di pubblico dominio. Solido non modificabile, e gratis. No virus, no spyware, no malware, no fishing, no adware, no trojan, no firewall, no servizi che consumano potenza e memoria, nulla. Non serve reinstallarlo e non serve aggiornarlo, soprattutto non si deve temere per i propri dati.