underwater pro tour isola del giglio giglionews
Weekend al mare per il mare: aiutiamo i fondali del Giglio, aiutiamo l'ambiente

Weekend al mare per il mare: aiutiamo i fondali del Giglio, aiutiamo l'ambiente

Questo weekend, vieni a passare un po' di tempo con noi di Underwater Pro Tour!

La nostra associazione, a partire dal maggio 2021, si sta occupando, insieme ai suoi volontari, della mappatura dei fondali dell'Isola del Giglio, al fine di raccogliere dati relativamente alla presenza di rifiuti ingombranti e reti fantasma, e alla sopravvivenza della Pinna nobilis e della Pinna rudis. I dati raccolti, sono successivamente trasmessi alla Capitaneria di Porto e ai Biologi della Sapienza.

Già nei mesi scorsi sono state recuperate delle reti, alcune delle quali segnalate proprio durante una delle tappe effettuate. E' un lavoro impegnativo, ma tutti coloro che ad ogni livello si stanno prestando, lo fanno per un fine superiore, che è la pulizia e salvaguardia del mare, ed il benessere dei nostri fondali (e di chi frequenta il Giglio).

Venerdì pomeriggio recupereremo la tappa del 15 ottobre, che non è stato possibile effettuare causa condizioni meteomararine avverse. Partiremo dalla Secca dei Pignocchi, ed arriveremo al Faraglione, a Campese.

Sabato, sarà invece percorsa la quinta tappa, dal Faraglione a Punta delle Saline. Ci avvicineremo quindi al punto finale del percorso previsto per il 2021. Il tour riprenderà poi nella primavera 2022.

Domenica, infine, ci occuperemo del recupero di una rete fantasma la cui presenza è stata segnalata durante un'immersione.

Come sempre, per informazioni: info@underwaterprotour.com - +393331042242

Grazie della collaborazione e dell'aiuto a chi vorrà darci una mano.

www.underwaterprotour.com