Riceviamo dall'Assessore alla Cultura del Comune di Isola del Giglio il comunicato che di seguito pubblichiamo: COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
(Provincia di Grosseto)
SITO DEL MUSEO MINERALOGICO
WWW.LEGGERELEROCCE.IT
Nasce il sito del museo mineralogico di Isola del Giglio, con il dominio nominato www.leggerelerocce.it , scelto con arte, da tempi lontani, dal Prof. Alessandro Fei.
Il sito nasce da una stretta e proficua collaborazione tra l' Assessorato alla Cultura del Comune di Isola del Giglio, il Prof. Fei e Marco Baffigi, già co-fondatore del sito giglionews. Il lavoro è durato mesi, impostando il materiale scientifico fornito dal Professore, creando l' architettura software in grado di ospitare l' insieme di elementi più importanti, al fine di renderli fruibili e facili da “navigare”.
Alla fine, anche se manca qualche ritocco terminale, è stato costituito un preziosissimo sito web, che non ha una impostazione semplicemente turistico-attrattiva, ma contiene in se informazioni scientifiche importanti che vengono messe a disposizione di tutti, oltre che degli studiosi in materia che da sempre ne sono a conoscenza.
In questo modo abbiamo un ulteriore strumento per capire di più la nostra storia e la nostra terra, uno strumento in più per farci avvicinare a questa meravigliosa scienza, dalla quale si comprende “da dove veniamo” e ci dà importanti informazioni su “dove andremo” ed dalla quale io stesso sono stato affascinato, prima dalle ripetute visite al museo e poi in questi mesi, passando al vaglio tutte le informazioni e i dati forniti.
Un altro dato significativo è l' affermarsi dei siti Internet locali, in particolare quelli relativi all' informazione, ai servizi e alla cultura in genere. Giglionews è una realtà importante alla pari dei più importanti quotidiani nazionali, almeno per i gigliesi, infatti chi è che, informandosi ogni giorni con la lettura dei giornali, non si collega in rete, al sito suddetto, e visiona gli ultimi fatti di cronaca locale, le indiscrezioni, i fatti ed i misfatti e le attività tutte che si svolgono al Giglio?
E' pur vero che tutti questi mezzi di comunicazione, anche ultra tecnologici, non riescono ancora a superare il “tam tam popolare”, ovvero quel filo invisibile attraverso il quale circolano le informazioni alla velocità della luce e che, a volte, fanno arrivare le notizie in giro nello stesso istante in cui vengono prodotte, magari un po' variate, da ognuno, ad arte, secondo la propria fantasia.
Scherzi a parte, questi sono buoni segnali di crescita e confronto, oltre che dimostrazioni di alta professionalità in materia informatica, in questo caso, e di ciò non posso che compiacermi e complimentarmi con i responsabili.
Il sito viene donato alla Proloco.
Stefano Feri, Assessore alla Cultura |