Riceviamo dal Comune di Isola del Giglio e siamo felici di comunicarvi per primi la notizia che di seguito pubblichiamo. Il ringraziamento che la Redazione GiglioNews rivolge agli amministratori ed a quanti si sono adoperati per il raggiungimento di questo obbiettivo, crediamo che sia lo stesso di tutta la popolazione gigliese:
”COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
(Provincia di Grosseto)
COMUNICATO STAMPA
Il Comune di Isola del Giglio, nell' ambito della programmazione delle opere pubbliche di indirizzo politico amministrativo locale, ha approvato il progetto esecutivo dei
Lavori di restauro del maschio murario della Torre Medicea di Giglio Porto
Avviando nel contempo tutte le procedure atte all' affidamento dei lavori nelle forme di legge, per un importo lavori a base d' appalto di € 211.557,05.
I costi di progettazione e dei lavori sono sostenuti da una combinata copertura economica proveniente in parte da un finanziamento della Regione Toscana (Euro 146.415,60) ed in parte da un apposito mutuo attivato dal Comune stesso.
Con determinazione del Dirigente dell' Ufficio Tecnico Comunale n. 123 del 7.6.2005 sono stati definitivamente aggiudicati i lavori di restauro e messa in sicurezza del maschio murario della torre Medicea di Giglio Porto, all' impresa “Gruppo RAREM spa ” con sede in Roma.
In data 16/6/2005 è stato redatto il processo verbale di consegna dei lavori, avente decorrenza immediata ed a firma dell' Impresa appaltatrice, della Direzione Lavori e dello stesso Dirigente dell' Ufficio Tecnico Comunale.
L' inizio effettivo delle opere dovrà essere preceduto da opere provvisionali e di cartellonistica di cantiere, facenti capo all' allestimento del cantiere temporaneo ed alla relativa sicurezza.
Dopo un anno appena di amministrazione, oltre alle altre opere ed attività svolte sul territorio isolano, si conclude l' iter autorizzativo ed inizia quello operativo di una importantissima opera pubblica, che negli anni si è vista “sfuggire” spesso l' occasione di finanziamenti di diversa natura;
Risanare la Torre significa recuperare uno degli edifici storici più importanti dell' isola, infatti, il bellissimo paese di Giglio Porto, che già rappresenta “il biglietto da visita” del nostro territorio, verrà arricchito dalla presenza di un' opera così importante e ben valorizzata.
Dal punto di vista della sicurezza andiamo a porre rimedio ad una situazione non più rimandabile, in quanto lo storico edificio verte oggi in pessime condizioni, danneggiato ulteriormente dalla drammatica mareggiata subita durante l' ultimo inverno.
Per finire vorrei ringraziare tutti coloro che si sono adoperati al raggiungimento di questo importante risultato, ognuno per sua parte e quindi frutto della collaborazione riuscita tra uffici comunali, amministratori ed Enti preposti.
Il Sindaco
Attilio Brothel ” |