E' stata una giornata intima e sobria quella di ieri, riservata ai gigliesi ed a coloro che spontaneamente hanno voluto partecipare. La giornata del ricordo in cui il Giglio ha celebrato il dodicesimo anniversario del naufragio Costa Concordia ed omaggiato il ricordo delle 32 vittime.
"Un abbraccio affettuoso a nome di tutta la popolazione ai familiari delle vittime. - ha detto il Sindaco durante la messa di suffragio - Di quella tragedia rimane dentro di noi una forte tristezza ma anche il grande cuore dei gigliesi. Nel silenzio di questa giornata ricordiamo le vittime con il nostro cordoglio"
Il ricordo indelebile dei gigliesi presenti ieri, ma anche 12 anni fa, è corso inesorabile a quella tragica notte in cui vi fu "una formidabile reazione della piccola comunità isolana di fronte ad un'emergenza piombata nello scorrere lento della vita gigliese, inaspettatamente, all'improvviso, alle 10 della sera di un anonimo, silenzioso e freddo venerdì invernale".
Gettare una corona nelle acque di Punta Gabbianara e recarsi la sera alla lapide del molo pregando di fronte ai nomi delle vittime è diventato per noi isolani un gesto spontaneo e doveroso perché il Giglio non può dimenticare e quando alle 21:45 di ogni 13 Gennaio le campane e le sirene delle navi squarciano il silenzio delle preghiere ... i sentimenti prendono il sopravvento e gli occhi lucidi scrutano quel mare amico che a volte sa essere così crudele.
Nei video e nelle immagini che seguono i momenti salienti della giornata di ieri.
Grazie Giglio News per consentire, con i vostri precisi e validi servizi, di seguire le cerimonie e i ricordi a tutti i Gigliesi di nascita e di adozione che per vari motivi non possono essere presenti, ma vogliono continuare a vivere l Giglio e mantenere i rapporti con i tanti amici presenti sull'Isola. Debbo dire con un pò di rammarico che la presenza dei Gigliesi presenti sull'Isola alla Messa in ricordo dei morti della Concordia in questo 2024 è stata veramente scarsa. Se togliamo le autorità presenti, quasi per obbligo istituzionale, non c'era praticamente nessuno. Pazienza, il tempo riduce i sentimenti e i ricordi quindi è anche normale una certa riduzione di presenze, ma pensavo un pò più di persone sarebbero state presenti. Non importa .Comunque grazie a Giglio News per il lavoro svolto e la possibilità per chi lo vuole di essere comunque presenti.