XVIII CORSO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE E DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE
"La Chitarra e la Musica da Camera" dal 8 al 15 Luglio a Giglio Porto presso l'Hotel Castello Monticello, un corso rivolto a tutti gli studenti dei Corsi Sperimentali ad Indirizzo Musicale della Scuola Media di I Grado e dei Licei Musicali, agli Allievi dei Corsi di Strumento delle Scuole di Musica e dei Conservatori, ai Diplomandi e ai Diplomati e tutti gli appassionati della Chitarra.
Il Corso si svolgerà, come per le precedenti edizioni, sia sulle tematiche della “formazione e metodologia dello studio dello strumento”, allo scopo di definire le linee più corrette e funzionali dell’esperienza dei giovani studenti fin dal loro primo approccio alla disciplina musicale, sia riguardo al rapporto soggettivo con lo strumento e a quello dell’esperienza della musica d’insieme.
Il Corso tratterà le tematiche delle tecniche dello “Hatha – Yoga”, dell'”Eutonia”e della “Biodinamica Musicale” come processi pedagogici importanti per l’esperienza strumentale.
Durante questa edizione esclusiva saranno seguite particolarmente le tecniche d’accompagnamento del repertorio della musica folk, rock, country e della musica d’autore contemporanea più vicine alla sensibilità delle giovani generazioni attraverso uno studio sistematico e appropriato di armonia e composizione oltre allo studio della multimedialità musicale allo scopo di orientare correttamente lo studente nell’analisi e uso dei moderni software specifici musicali (Sibelius 6, Cubase 5, Finale 2008 - 2010).
Durante lo svolgimento dello Stage saranno confermati gli appuntamenti musicali inseriti all’interno del Corso che vedranno protagonisti gli Allievi, in qualità di solisti ed in formazione da camera, con l’opportunità di vivere personalmente “l’esperienza del Concerto”.
I migliori Allievi saranno inoltre inseriti in Stagioni Concertistiche per il 2017 tra cui il X Festival Musicale D'Autunno.
Si tratta di una importante iniziativa culturale musicale, giunta alla sua XVIII edizione, rivolta soprattutto ai giovani gigliesi amanti della musica e della Chitarra in particolare. A loro infatti è rivolto questo progetto a cui possono partecipare, con la sola quota di Euro 150 per una intera settimana di lezioni, iscrivendosi entro il 5 Luglio.
Il Docente e Direttore Artistico M.° MARCO ANNUNZIATI
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?