Il saluto di Nick: "Thanks to the people of Giglio"
A distanza di 10 giorni dalla partenza della Costa Concordia dalle acque del Giglio, l'isola sta assistendo ad un graduale ritorno alla normalità con il cantiere della rimozione in progressivo smantellamento e la partenza di tanti operai, ormai amici, che per circa 2 anni e mezzo hanno condiviso la nostra quotidianità.
Nel pomeriggio abbiamo ricevuto con piacere una lettera rivolta alle gente dell'isola che il Capo Progetto Nick Sloane ha deciso di diffondere attraverso le pagine del nostro giornale. Onorati di questo, rivolgiamo a Nick, ed attraverso di lui ad ogni persona del suo straordinario team Titan-Micoperi & C., il più grande grazie ed un felice ritorno a casa, sicuri che qualcosa della nostra isola rimarrà per sempre nella mente e nel cuore di ognuno di loro.
Vorrei porgere i ringraziamenti miei e della mia squadra per il vostro sostegno in questi ultimi 27/28 mesi in cui siamo stati al Giglio. La Costa Concordia è stata una delle sfide più grandi che ognuno di noi potesse immaginare nel lontano Maggio del 2012. Sapevamo che sarebbe stato difficile ma ciò si è rivelato un eufemismo. Il vostro supporto e la vostra ospitalità alle squadre Titan-Micoperi durante tutti questi mesi sono stati eccezionali e quando le cose non andavano bene durante l'inverno del 2012/2013 siete sempre stati dalla nostra parte! Grazie per questo e per aver creduto in noi!
La Costa Concordia si è ormai allontanata dalle vostre coste e le squadre dovranno ora concentrarsi sulla fase di pulizia con un'altra azienda contraente che sarà presto nominata in questa fase finale al fine di ripristinare il litorale e le acque alla condizione originaria per cui sono famose.
Lascio il progetto domani e ritorno a casa dalla mia famiglia in Sud Africa. E' stato un onore e un privilegio essere parte della squadra, ed aver conosciuto tutti voi in questi due anni e mezzo.
So che tornerò presto .... ma la prossima volta come turista!
Grazie e cordiali saluti Nick Sloane"
"To the people of Giglio:
I would like to place our teams thanks for your support over these past 27/28 months that we have been on Giglio. The Costa Concordia was a bigger challenge than any of us thought, way back in May of 2012 - we knew it would be difficult - but that was an understatement. Your support and hospitality to the Titan-Micoperi teams over these past months has been exceptional, and when things were not going well over the winter of 2012/2013 - you stood by us! Thank you for this, and in believing in us!
The Costa Concordia is now gone for your shores, and the teams shall now concentrate on the clean-up, with another soon to be named contractor taking over the final phase to restore your shoreline and waters to the pristine condition you are famous for.
I leave the project tomorrow - and head home to my family in South Africa - it has been an honour and a privilege to be a part of the team, and to have known all of you over these past two and a half years.
I know that I shall be back .... but next time as a tourist!
Thanks and best regards Nick Sloane"
Mr. Sloane, un grazie di cuore per la professionalità, la passione e l'amore con cui Lei e la sua squadra avete lavorato per il recupero di Nave Concordia. Mr. Sloane, a big thank you for your professionalism, passion and the love with which you and your team have worked for the recovery ship Concordia. Franco Pepe, Savona Italy
Non ho avuto il piacere di conoscerlo nè di parlarci insieme. L'ho sempre considerato un 'cervellone' inarrivabile. Fosse stato un altro uomo avrebbe avuto di continuo la ruota di un pavone. Eppure, nonostante non ci si conoscesse, per il solo fatto di incrociarci al Porto moltissime volte, ha preso a salutarmi ogni volta che mi incontrava. Mi resterà nei ricordi delle belle persone quel 'Buonciorno' sorridente che diceva quando mi incontrava. Una persona, mi dicono, di rarà umiltà, educazione e modestia. Non stento a crederlo. Spero di incontrarlo di nuovo in veste di turista. Intanto, grazie! Non mi vergogno a dire che non avrei mai creduto riuscissero a portar via la Concordia. Da ignorante, pensavo si spezzasse, a dire il vero. Però sono veramente felice di aver preso una cantonata immensa e che quest'uomo sia riuscito nel miracolo, coadiuvato dal suo team e da tutti quelli che hanno lavorato, con qualsiasi mansione, a questo progetto. A presto! Claudia I haven't had the pleasure of meet or talk together. I've always considered an incomparable mind. If he was another kind of man, should continually has a peacock's tail. And yet, although we don't know, as we meet in the Port a lot of times, he to greet me every time I met. I will remain in my memory of the beautiful people that 'Buonciorno' he smiling said when I met. A person, some people told me, of rare humility, modesty and education. Not hardly believe it. I hope to meet him again as a tourist. In the meantime, thank you! I'm not ashamed to say that I never thought were able to take away the Concordia. I'm telling the truth: as I technically dont' know anything about this project, I thought the Concordia would break. But I'm really glad I made big mistake and that this could be a miracle assisted by his team and all those who have worked with any job, in this project. See you soon! Claudia