Guardia Costiera - intensificati i servizi all’utenza – “Bollini blu” a quota 500. Prosegue l’attività della Direzione Marittima livornese a favore dell’utenza marittima.
Con l’approssimarsi del mese di agosto è stata predisposta in ogni Capitaneria della Toscana un’unità organizzativa dedicata per tutte le esigenze della collettività.
Chiunque, infatti, potrà recarsi in Capitaneria di porto, anche negli orari normalmente chiusi al pubblico e trovare personale della Guardia Costiera qualificato, pronto a fornire adeguate risposte e a ricevere istanze per diporto, patenti nautiche, pesca sportiva ed ogni materia attinente all’uso del mare.
Dalle 8.30, alle 19.30, nei giorni feriali, e dalle 9.00 alle 12.00, nei prefestivi e festivi, gli uffici saranno aperti, con un’estensione considerevole delle ore dedicate all’utenza marittima rispetto al periodo invernale.
“È un sacrificio che facciamo volentieri e che viene ripagato con il gradimento dell’iniziativa da parte dei cittadini” - ha dichiarato l’Ammiraglio Faraone, Direttore Marittimo della Toscana – “È nostra priorità assoluta infondere al cittadino quel senso di fiducia nell’Istituzione, garantendogli tutti i servizi necessari per trascorrere serenamente l’estate”.
In tale cornice la Direzione marittima livornese ha disposto anche un’intensificazione dei controlli alle imbarcazioni da diporto, a tutela della sicurezza della navigazione e dell’ambiente, assicurando ai diportisti sottoposti a verifica la possibilità di evitare di essere più volte controllati in mare dalle motovedette della Guardia costiera e delle altre forze che operano nelle acque di giurisdizione. Oltre 500, infatti, sono i “bollini blu” già rilasciati a seguito dei controlli positivi alle unità da diporto non adibite ad uso commerciale. L’adesivo, applicato sullo scafo e lasciato visibile, garantirà ai diportisti una più tranquilla navigazione senza duplicazioni nei controlli.
La Guardia Costiera ricorda l’importanza della tempestiva segnalazione al numero di soccorso in mare 1530, attivo 24 ore su 24, per ogni situazione di emergenza che riguardi persone o imbarcazioni.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?