Immagini e video del terzo anniversario del naufragio
Si è conclusa alle 21:45, ora dell’impatto della grande nave contro gli scogli de Le Scole, con lo struggente suono delle sirene e delle campane in ricordo delle vittime, la sobria ma emozionalmente intensa giornata che il Giglio ha dedicato alla commemorazione del naufragio della Costa Concordia.
Una fiaccolata partita dalla chiesa si è fermata sul molo rosso dove il silenzio della preghiera ha fatto riaffiorare nei presenti gli indelebili ricordi di quella tragica notte di 3 anni fa, di fronte alla lapide posta nel punto in cui sbarcarono più di 4000 naufraghi.
La giornata in immagini - Grazie alle nostre foto e quelle di Giuseppe Modesti siamo in grado di fornirvi il racconto della giornata iniziata con la Santa Messa di suffragio nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, concelebrata dai parroci dell'isola alla presenza, tra gli altri, del Ministro dell'Ambiente Galletti, del Capo della Protezione Civile Prefetto Gabrielli, del Sindaco Ortelli e delle Autorità civili e militari di tutta la Provincia e Regione Toscana. Subito dopo due corone sono state deposte in mare, davanti Punta Gabbianara per ricordare le 32 vittime del naufragio ed i 3 operai che hanno perso la vita nel cantiere per la rimozione del relitto.
Come sempre, servizio e foto tempestivi e brillanti. Volevo soltanto sottolineare che siete tra i pochissimi a ricordare che i morti sul lavoro sono stati tre e non uno soltanto. Vi ringrazio della precisione. Complimenti!