caletta cala saraceno paolo muti isola del giglio giglionews
Il Giglio piange la scomparsa di Paolo Muti
Il Giglio piange la scomparsa di Paolo Muti

Si è spento ieri sera all'età di 91 anni, nella sua casa nella Caletta del Saraceno, Paolo Muti, giornalista ed ex cineoperatore Rai, amante appassionato del Giglio e gigliese adottivo avendo sposato l'isolana Rosalba Rossi.

Stringendo in un abbraccio la moglie Rosalba, le figlie Paola ed Enrica, i nipoti e tutti i familiari vi proponiamo le parole dell'amico giornalista Fabio Martini ed il ricordo video della testata giornalistica TGR Rai Lombardia, andato in onda nell'edizione odierna delle 14,00.

"Paolo Muti, amatissimo marito di Rosalba e babbo di Paola ed Enrica, è stato un uomo di altri tempi. Tutto d’un pezzo. Anticonformista. Non conosceva i compromessi. Per questo nella sua casa, frequentatissima dagli amici e dai parenti, si aspettava sempre il suo giudizio secco, chiaro. Su tutto: sul mare o su Renzi, sul vento o sui programmi televisivi. Si aspettava che il giudizio arrivasse e non era mai uguale al tuo, ti spiazzava ed eri costretto a prenderne atto. Perché ne aveva viste tante nella sua vita, in giro per il mondo da cineoperatore provetto della Rai, quale era stato. Aveva conosciuto tanti personaggi ma non stava lì ad allungare il brodo, glielo dovevi chiedere tu l’aneddoto, il particolare decisivo. Si dice sempre delle persone che non ci sono più: ci mancheranno. Paolo mancherà a tutti quelli che gli hanno voluto bene e anche agli altri, perché effettivamente era diverso da tutti. Per lui bene e male erano due concetti nitidi e ora sarà un po’ più difficile riconoscerli.

Fabio Martini"