L’incontro/manifestazione di oggi è stato organizzato da Italia Nostra Sezione Giglio-Elba allo stesso modo e nella stessa forma in cui era stato organizzato l’evento di questa estate sulle due tele restaurate nella parrocchia di Giglio Castello. Il Comune infatti non ha emesso comunicati sulla questione ma si è attenuto alla nota pervenuta dall’associazione medesima.

L’iniziativa ha anche l’adesione del Parco Nazionale che, nell’ambito del Walking Festival 2010, ha collaborato fattivamente con Italia Nostra. Il Comune di Isola del Giglio, che in generale condivide tutte le iniziative socio-culturali, anche quelle che non organizza direttamente, ha aderito alla serata e sarà presente con il Sindaco Ortelli al quale è stato chiesto di intervenire. 

Il Comune è veramente spiacente per il mancato invito del Prof. Fei, ritenuto dall’Amministrazione Comunale stimatissimo studioso della mineralogia gigliese, ma nel rispetto dello spirito della manifestazione non si lascerà trascinare nell’ennesima polemica, ancora una volta inutile, scatenata dal Consigliere Brothel senza con questo tentare di discolpare l’Amministrazione Comunale per un disguido, se tale si può chiamare, che la stessa non ha commesso.