Un nuovo torneo di backgammon si è svolto nei giorni 23 e 24 marzo nella veranda del ristorante Porta Via e un nuovo nome, Simone Rossi, si aggiunge tra i vincitori dei tornei precedenti, lasciando a bocca asciutta i fratelli Mattera, ancora una volta i favoriti alla vigilia ma, mentre Fabrizio veniva sconfitto solo in finale, Fabio addirittura non è riuscito mai ad entrare nel vivo del torneo.

A questa nuova competizione, organizzata da Massimiliano Pulci, hanno partecipato 10 giocatori divisi in due gironi dai quali i primi due hanno affrontato le semifinali e la finale. Nel primo girone, con un percorso senza sconfitte, al primo posto è arrivato Fabrizio Mattera, secondo Simone Rossi al cospetto di Davide Rossi e Domenico Battistello eliminati dopo ottime prestazioni solo dallo scarto punti, mentre Franca Melis senza alcuna vittoria ma con grande impegno e passione ha chiuso all’ultimo posto. Nel secondo girone, grazie alla classifica avulsa e scarto punti, Tarcisio Solari è risultato primo davanti a Alessandro Nosiglia. Dietro Emanuele Bancalà, vincitore del torneo “Meino”, che con una punta di delusione non è riuscito a ripetere l’ultima prestazione e difendere il fresco titolo conquistato. Ottimo quarto posto per Massiliano Pulci che è riuscito ad ottenere la sua prima vittoria in un torneo ufficiale contro un avversario di categoria sicuramente superiore quale Fabio Mattera che, con la testa ormai rivolta al prossimo torneo nazionale che si svolgerà a Cavalese (TR) dove cercherà di migliorare il suo secondo posto nella classifica nazionale del campionato italiano, rimaneva fermo al palo.

Nelle semifinali Fabrizio aveva ragione di Alessandro e Simone si sbarazzava di Tarcisio. La finale, come da copione, ha riservato forti emozioni. Infatti Simone, sostenuto pure da un tifo quasi da stadio, confermando quanto di buono aveva fatto vedere nei tornei precedenti, colpo dopo colpo, è riuscito a tenere testa al più titolato ed esperto Fabrizio e, sfruttando tutte le opportunità che gli offriva il dado, alla fine ha avuto la meglio sull’avversario con il punteggio di 11-10.

Bravissimo Simone! Con questa vittoria hai dimostrato che ognuno di noi con impegno e un po’ di buona sorte in questo stupendo gioco può togliersi delle belle soddisfazioni. Un sentito grazie va all’equipe del Porta Via che con un ottima amatriciana ci ha deliziato la cena.

Adesso concentriamoci sul prossimo torneo nazionale che avrà luogo a Cavalese i giorni 8-9-10 aprile e tutti insieme facciamo un grosso in bocca al lupo al nostro campione Fabio Mattera!

Continuate a seguirci, ne vedrete delle belle ...

Alessandro Nosiglia