Sono quelle notizie che in un attimo ti sconvolgono la giornata e ti mettono di fronte alla cruda realtà della vita. 2 vite spezzate a distanza di poche ore, indissolubilmente legate e figlie della piccola comunità isolana.
A Firenze ha perso la sua lunghissima e faticosa battaglia contro la leucemia la giovane diciottenne Ginevra Ciardi. Non ci sono parole per confortare in questi momenti mamma Fernanda, babbo Remo, Brenda e tutte le persone a loro vicine a cui siamo sicuri giungeranno i sentimenti di affetto di tutta la comunità isolana.
In Tanzania invece, come riporta l'articolo di Toscana Oggi che di seguito pubblichiamo, ha perso la vita in un incidente Padre Luciano Baffigi:
"Il Ministro della Provincia Toscana dei padri Cappuccini, padre Luciano Baffigi, 64 anni, è morto in Tanzania, a Dar Es Saalam, per un incidente stradale mentre si recava in visita alle missioni. La notizia è arrivata a Firenze questo pomeriggio: insieme a padre Baffigi sono morti anche padre Corrado Trivelli, 77 anni, segretario provinciale per le missioni, il missionario cappuccino padre Silverio Ghelli (73 anni) e un giovane volontario, di circa 30 anni, della parrocchia di Cerbaia (San Casciano Val di Pesa) che li accompagnava in questo viaggio missionario. Padre Baffigi aveva lasciato l’Italia il 15 novembre e vi sarebbe ritornato il 3 dicembre. Era partito per una visita ai frati cappuccini toscani missionari in Tanzania, dove si contano ben 10 missioni. L'incidente è avvenuto verso le dieci di questa mattina: l’auto nella quale viaggiavano ha sbandato ed è uscita fuori strada, forse per evitare un passante. Padre Silverio è molto sul colpo, gli altri, privi di coscienza, sono stati trasportati in un ospedale alla periferia di Dar es Salaam, dove poi sono deceduti.
Padre Luciano Baffigi, originario dell'Isola del Giglio, aveva 64 anni ed era ministro provinciale da 5, confermato nel 2010. Era entrato nel Seminario di a Ponte a Poppi, studiando al Liceo dei Cappuccini a Siena e approfondendo gli studi teologici a Viterbo. Fu ordinato sacerdote nel 1972. Ha iniziato il proprio servizio a Pistoia ed era stato anche cappellano di Santa Chiara e San Francesco a Montughi di Firenze. Per 6 anni era stato padre Guardiano delle Celle di Cortona. Proprio nell'eremo della Valdichiana aveva lasciato un'indelebile ricordo durante i suoi 12 anni di permanenza, fino al 2007. Era stato l'animatore di innumerevoli attività, fra cui la scuola di preghiera. Padre Corrado Trivelli, era nato a Livorno il 28 novembre del 1934, dopo una lunga esperienza di parroco alla parrocchia dell’Immacolata di Siena e insegnante di religione, si era dedicato all’animazione missionaria da qualche anno, era un grande amante dell’Africa. Padre Silverio Ghelli nato a Stia (Ar) il 19 dicembre del 1938, ordinato il 29 giungo del 1965, era missionario in Tanzania da molti anni."
L'isola piange Padre Luciano e la giovane Ginevra
Autore: Giorgio Fanciulli
23 Commenti
Carissimi Lucia e Pietro, pur non conoscendo a fondo Vs fratello, ne avevo sempre sentito tanto parlare come una persona aperta, disponibile ed "amico di tutti". Una volta gli avevo dato un passaggio in macchina dal Paese al Porto ed il viaggio me lo aveva confermato. L'articolo poi e le dimostrazioni di affetto dei compaesani e non sono un'ulteriore conferma. Siatene fieri!
Mi unisco, assieme ad Anna, al Vs dolore in questo momento di grande tristezza e inviamo a Voi e alle Vs famiglie le nostre più sentite condoglianze.
Francesco e Anna Fanciulli
A Fernanda Ferraro e famiglia Ciardi faccio le più sentite condoglianze per la scomparsa di Ginevra.
Donato e tutta la famiglia
Cara Fernanda e Famiglia, con dolore e speranza in Cristo ho appreso del grave lutto che in questo momento state vivendo. Mi stringo forte a voi, con affetto e assicuro la mia preghiera.
Sr Bonarina
Alle famiglie di Pietro e Lucia Baffigi inviamo le nostre più sentite condoglianze per l'improvvisa scomparsa di Padre Luciano e in questo giorno tristissimo siamo molto vicini a Fernanda e famiglia.
Con affetto Francesco, Costanza e famiglia
Ci stringiamo a Fernanda, Remo e Brenda in questo momento di immenso dolore per la perdita della amata Ginevra.
Gigi, Trudy, Samantha, Simona e Carlo
Partecipiamo al dolore delle famiglie Baffigi e Sarfati per la grave perdita di Padre Luciano.
Gigi, Trudy, Samantha, Carlo & Simona
Con grande dolore ho appreso della scomparsa di Padre Luciano. A Pietro e Lucia le condoglianze mie e delle mie sorelle.
Anna
A Fernanda e a Remo porgiamo le nostre condoglianze per la grande perdita di Ginevra.
Sentite condoglianze alla famiglia Baffigi per la morte di Padre Luciano.
Umberta, Mamiliano e Elisa Baffigi
Porgiamo alle famiglie Baffigi e Sarfati le nostre condoglianze, vi siamo vicini
Alessandra e Alessandro Fei
Un forte abbraccio a Fernanda e Remo unendoci al vostro immenso dolore per la perdita della splendida Ginevra.
Le parole non servono a colmare quel vuoto immenso che Vi addolora.
Un ABBRACCIO FORTE a Voi e tutti i Carissimi familiari e Amici di Ginevra. Angela Loris e Andrea .
Uniti al dolore per la scomparsa improvvisa del Carissimo Luciano, alle famiglie di Pietro e Lucia Baffigi inviamo le nostre più sentite condoglianze.
Loris Angela e Andrea
Invio anch'io le mie più sentite condoglianze agli amici Pietro e Lucia per la scomparsa tragica del caro Luciano, anche se ho avuto modo di conoscerlo poco, quando scompare un gigliese, per chi è nato in questa magnifica isola, come me, è come se fosse scomparso un fratello.
CARLO CENTURIONI e Famiglia
Il Signore ci toglie sempre le persone più care, mi convinco sempre più che le vuole con se perchè sono le migliori.Siamo vicini al dolore delle famiglie Baffigi e Ciardi, un abbraccio Lorena, Marco e famiglia.
Faccio a FERNANDA e Famiglia le più sentite condoglianze per la scomparsa di GINEVRA
DONATO FERRARO e Famiglia
Sono tanto rattristata da questa improvvisa disgrazia.
Un forte abbraccio alla famiglia.
Maria Aldi Ulivi
Attraverso Giglionews vogliamo trasmettere alle famiglie Baffigi e Sarfati le nostre più sincere e profonde condoglianze.
Angela e Bruno Begnotti
Partecipo con dolore alla grave dipartita di Padre Luciano, mio grande amico. Sono vicina a tutta la famiglia. Assicuro la mia preghiera e la mia più affettuosa vicinanza.
Alle famiglie di Pietro e Lucia Baffigi le più sentite condoglianze per la scomparsa del caro fratello Luciano.
Gianni Mongiardino e Famiglia
Ci siamo visti l'ultima volta alla Basilica di S. Lucchese, per un incontro francescano... Mio marito l'ha salutato al Giglio per S. Mamiliano ed hanno parlato come sempre da paesani, seduti sul muretto... La triste notizia ci è giunta improvvisa e non volevamo crederci... Desideriamo unirci al lutto di tutta l'isola ed esprimere le nostre sincere condoglianze al fratello e alla sorella di quest'uomo speciale, tanto stimato ed amato...
Gabriella e Famiglia Zanella
Ci sono delle verità che fai fatica ad accettare. Stasera accade. Padre Luciano, il nostro concittadino che ha dato lustro all'isola e alla comunità francescana, nella quale aveva raggiunto un alto grado di responsabilità, ha lasciato la sua vita in Tanzania, dove era andato in missione presso i confratelli del luogo. Se non soccorresse il conforto della fede sarebbe difficile da sopportare la grave perdita per Lucia e Pietro, per le loro famiglie, per i frati cappuccini, per i tanti gigliesi che l'hanno conosciuto e stimato. Nel comune rimpianto stringiamo tutti in un fraterno abbraccio.
Beppe e Caterina Ulivi
Luciano era un figlio esemplare di una famiglia esemplare, quella del Collocatore. Famiglia di cui io conservo un ricordo dolcissimo di vicini di casa: il padre col suo carattere ironico e deciso; la madre in adorazione di Lucia, "la bimba"; Pietro con la sua simpatia che ancora lo caratterizza. E Luciano. Mio compagno, riservato e buono, alle elementari; stimatissimo da tutti i frati che io ho conosciuto. Ma io lo ricordo alle CELLE. Convento di pace, di spiritualità, vero locus conclusus. Ciao Luciano, ci rivedremo ancora nel giardino delle meraviglie. Fiorella
Ciao Luciano,
abbiamo passato insieme sei anni in seminario, uno a Prato, due a Poppi e tre a Montevarchi. Eravamo spesso insieme non perché eravamo nati nello stesso vicolo ma perché qualcosa di più sentito ci univa, un'amicizia vera che nel corso degli anni, pur vedendoci raramente, era solida e ci capivamo spendendo pur poche parole. Sono in me i ricordi di quando giocavamo a carte ai piedi delle scale di mia mamma o di Filomena, te io Vincenzo tuo cugino Daniele il povero Tonino e tuo fratello Pietro che, pur se più piccolo, partecipava della nostra compagnia. Il tuo sorriso emanava la letizia francescana, e il tuo credo francescano lo hai praticato per ogni dove c'era la tua presenza. Ti sento vicino anche se sei partito da noi,e di sicuro passeggerai per i prati di quell'Eliso in cui hai fortemente creduto.
Un abbraccio forte e caro a Lucia e a Pietro.
Andrea di Togo.
Abbiamo appreso, con autentico dispiacere, la notizia della scomparsa di Padre Luciano Baffigi che è stato per me un amico fin dall'infanzia e per tutti noi un maestro di comunicazione, ispirato dal Vangelo e desideroso di far conoscere la bellezza di Cristo. Per tutti è stato un punto di riferimento sia da un punto di vista religioso che civile. E credo che il bene che ha fatto al nostro Paese a livello nazionale e internazionale sia stato rilevantissimo. Insieme a mia moglie Antonella ed ai miei figli formuliamo le più sincere condoglianze a Pietro e Lucia, rispettivi coniugi e figli .