Maltempo: la Regione dichiara lo stato di emergenza
Per i danni causati dall'ultima ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Toscana tra domenica ed oggi, dal 28 al 30 ottobre 2018, la Regione ha dichiarato lo stato di emergenza regionale. Il presidente Enrico Rossi ha firmato l'atto nel pomeriggio di oggi. Un'apposita delibera della giunta individuerà successivamente nel dettaglio i Comuni colpiti e le eventuali iniziative da assumere.
Il punto della Provincia di Grosseto - Il provvedimento arriva dopo che in mattinata il presidente della Provincia di Grosseto Vivarelli Colonna, dopo aver sentito alcuni sindaci della provincia, lo aveva prontamente richiesto: “Da una prima stima – scrive la provincia - basata sugli interventi fatti fino a questo momento dai vari soggetti preposti e incaricati, emerge che numerosi sono state le attività per la messa in sicurezza di strade ed edifici pubblici e privati, con la chiusura nella giornata di ieri - 29 ottobre - di dodici strade provinciali e tante strade comunali nei centri di Grosseto, Follonica e Monte Argentario. Chiusure dovute principalmente alle condizioni delle alberature con crolli e problemi di stabilità. Gli interventi si sono protratti per tutta la giornata e durante la notte con squadre di operatori comunali, provinciali e ditte esterne incaricate dagli Enti al lavoro. Sugli edifici sono stati registrati danni all’edilizia scolastica e agli impianti sportivi a Grosseto, alla Cittadella e all’Istituto commerciale di via Sicilia, e anche alla scuola di Manciano. Undici persone sono state evacuate da uno stabile di via Trento, a Grosseto, dove è crollato un lucernaio. Danni anche alla sede istituzionale della Provincia, a Palazzo Aldobrandeschi. Danneggiamenti anche alle strutture portuali pubbliche e private della provincia e soprattutto agli stabilimenti balneari e spiagge attrezzate della costa e del Giglio.”
Le dichiarazioni del Sindaco Ortelli – “Sono soddisfatto della decisione della Giunta regionale – scrive il Primo Cittadino del Giglio – a cui ci siamo rivolti fin dalle prime ore dopo gli accadimenti. Attraverso il dialogo con il presidente della Provincia Vivarelli Colonna ed il Capo Gabinetto del Presidente Rossi, Ledo Gori, abbiamo esposto alla Regione i danni subiti dal nostro comune e ribadito le criticità infrastrutturali che hanno amplificato la potenza distruttiva di un evento meteorico già di per sé eccezionale. Dico ai miei cittadini di stare tranquilli e di aiutarmi con la vicinanza nell’impegno quotidiano che risulta molto più efficace di improvvisate raccolte firme. Siamo sicuri, sfruttando le possibilità della somma urgenza, di poter sanare quanto prima le ferite subite dal nostro territorio e di insistere con le amministrazioni competenti sulla realizzazione delle opere di messa in sicurezza del nostro porto ormai sempre più necessarie e non più procrastinabili. Non più di qualche mese fa avevamo interessato il Provveditorato alle Opere Marittime per la risoluzione del sistema di criticità presente all’interno del porto del Giglio. Il Provveditore aveva da subito condiviso il problema riservandosi di progettare una soluzione all’altezza della problematica.”
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?