L’Associazione Culturale L’ARTE in SCENA
presenta il II° Festival Estivo IL GIGLIO è LIRICA

Prende il via Giovedì 4 Agosto alle 21.15 in Piazza della Fonte a Isola del Giglio – Castello con i “CARMINA BURANA” di Carl Orff, il II° Festival Estivo “ IL GIGLIO è LIRICA” 2011. All’opera del compositore Tedesco nell’allestimento per Soli, Coro, Voci Bianche, 2 pianoforti e percussioni, che verrà diretta dal M° Giovanni Segato, parteciperanno artisti di fama internazionale, quali il Baritono italiano Bruno Pestarino, il Soprano Portoghese Inês Simões e il Tenore Giapponese Yasu Nakajima. Ai pianoforti suoneranno i maestri Cesare Nobile e Giuliano Adorno. Alle percussioni Alessandro Cardinali, Daniele Lunardini, Dario Doriani, Michele Vannucci; I Cori saranno quello dell’ Isola del Giglio, l’Ager Cosanus di Orbetello e il Coro delle Voci Bianche dell’Istituto scolastico di Capalbio e Monte Argentario. Le coreografie del Corpo di Ballo della Costa d’Argento Danza saranno di Patrizia Porti e Silvia Solimeno.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “L’Arte in Scena” Laboratorio Lirico che, nonostante i momenti economicamente difficili, riesce ad ottenere i Patrocini del 150° dell’Unità d’Italia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Isola del Giglio, Provincia di Grosseto, Regione Toscana, e soprattutto il consenso e il sostegno della Camera di Commercio di Grosseto, il Comune di Isola del Giglio e di numerosi privati ed aziende che hanno sostenuto questa manifestazione con la loro donazione e/o collaborazione.

Dopo la serata inaugurale, il Festival proseguirà Giovedì 11 Agosto alle 21.15 con lo spettacolo “L’UNITA’ D’ITALIA in CONCERTO” per il 150° dell’Unità d’Italia e la commemorazione dei 110 anni della morte di Giuseppe Verdi con un concerto di brani unicamente verdiani. La serata sarà presentata dal noto Giornalista-Musicologo Daniele Rubboli, affiancato da un cast vocale, per l’occasione, tutto italiano con il Soprano Anna Maria Stella Pansini, il Tenore Gianni Mongiardino e il Baritono Carlo Maria Cantoni. A dirigere l’Orchestra Sinfonica Belvedere di Genova e i Cori dell’Isola del Giglio e Ager Cosanus di Orbetello sarà il M° Givanni Battista Bergamo. Venerdì 19 Agosto il Festival terminerà con il “RIGOLETTO”, melodramma in tre atti (1851) libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma Le Roi s’ amuse di Victor Hugo, musica di Giuseppe Verdi, Direttore M° Lorenzo Tazzieri, regia di Sofia Pezzi, costumi della Fondazione Cerratelli, scenografie di Coca Frigerio & Alberto Cerchi, coreografie di Patrizia Porti e Silvia Solimeno, orchestra Sinfonica Belvedere, Coro Schola Cantorum Labronica diretto dal M° Maurizio Preziosi, corpo di ballo della Costa d’Argento Danza.

Per informazioni relative ai costi di abbonamenti e biglietti si invita il gentile pubblico a consultare il sito web www.ilgiglioelirica.com o chiamare i numeri 3474247997-3478757126 o richiedere via mail a info@ilgiglioelirica.com

Tutti coloro che volessero assistere agli spettacoli del Festival possono, da Porto Santo Stefano, raggiungere l’Isola del Giglio con i traghetti di linea MAREGIGLIO e rientrare nella notte con una gita notturna con partenza da Isola del Giglio-Porto alle ore 00.30.

Per informazioni inerenti ad Orari e Prezzi dei traghetti, contattare: MAREGIGLIO tel. 0564 812920 - 0564 809309 sito web: www.maregiglio.it info@maregiglio.it 

(VISUALIZZA MANIFESTO)