Buongiorno, intervengo nuovamente essendo legato all’isola; mi piace da matti intromettermi nelle vostre beghe, chiedendo spesso informazioni agli stessi gigliesi in giro per il paese. Leggendo sul tema sanità le varie lettere e i botta e risposta mi vengono spontanee 3 domande:

1°) Potrebbe il 118 essere presente tutto l'anno sull'isola, con una formula particolare, magari, come la Postazione di Emergenza Infermieristica diurna? In città la maggioranza degli interventi di 118 vengono evasi attraverso l’invio di un’ambulanza infermieristica. Riuscendo ad ottenere un infermiere di 118, non si potrebbe affidare allo stesso anche i compiti di infermiere di distretto (prelievi, medicazioni, assistenza domiciliare, …)?

2°) Il secondo medico? Da anni mi riferiscono e leggo di questa problematica e almeno dall'esterno non riesco a capire niente, tutte risposte nebulose e contraddittorie. Alcuni sostengono che la cittadinanza non raggiunga il numero di persone necessarie perchè venga concesso il 2° medico, altri invece sostengono che per alcuni medici non è producente prendere servizio sull'isola.
Una risposta vera e chiara si potrà mai ottenere? La chiedo sia al Sindaco che ai vari Feri, Schiaffino e Brothel (i più attivi a scrivere su questo tema …)
I vari medici che nel passato sono stati presenti come alternativa al Dottor Schiaffino, mi dicono che avevano l'ambulatorio dove oggi c’è il 118, quali motivazioni li hanno portati ad andarsene? Economiche, carriere che non progredivano o semplicemente perché, ottenuto dopo un breve lasso di tempo un punteggio, vista la zona disagiata, se ne andavano avendo raggiunto il loro scopo? Non credo che vi sia il Segreto di Stato e se qualcuno sapesse come stanno veramente le cose, vedi i dirigenti della Sanità o chi per loro, una risposta potrebbe essere anche data.

3°) Ho tenuto per ultimo questo argomento desideroso che resti impresso nei lettori: la Misericordia e i volontari. Quanti sono i volontari e chi sono? Nessuno me lo ha saputo dire. A differenza di altre associazioni, come i Comitati e la Pro Loco, presenti sull'isola che portano alla conoscenza dei cittadini le varie elezioni e rinnovi dei vari presidenti, non ho mai letto niente che riguardasse la Misericordia. Chi sono i soci? Quanti fanno volontariato? Chi sono il Presidente, il Vice, il Segretario ed a quando risalgono le ultime elezioni?
Esiste una lista nella quale ognuno dà la sua disponibilità in termine di tempo? Ci sono dei dipendenti? Alcuni anni addietro ricordo che questa situazione era già stata proposta, proprio su Giglionews, ma poi non vi era stato più un seguito.
La maggior parte dei servizi che le ASL erogano in tutta Italia passano dalle associazioni di volontariato e dai loro volontari. In caso contrario non si può pretendere più di tanto da una Direzione Sanitaria !!!

Vorrei che le risposte arrivassero da chi è stato chiamato in causa, non mi interessano risposte politiche o come sempre vaghe e nebulose ma chiare e leali.

Distinti saluti
A Boni