fratello Fabio, si è ripreso lo scettro. Non ci sono dubbi, Fabrizio dopo aver conquistato il terzo titolo di campione su quattro tornei ha dimostrato che il più bravo e lui, CHAPEAU!

In quest’ultima manifestazione, tenutasi come sempre all’interno della veranda del ristorante PortaVia, al quale vanno i più sentiti ringraziamenti per l’ospitalità, hanno partecipato 10 concorrenti che si sono sfidati in una sorta di tutti contro tutti facendo ciascuno 9 partite alla fine delle quali i primi 4 classificati in base al computo delle vittorie/sconfitte si sono scontrati nelle semifinali e finali.

Le sorprese non sono mancate! La più eclatante è stata l’eliminazione durante la prima fase del campione in carica Fabio Mattera, che malgrado le credenziali iniziali che lo vedevano insieme al fratello Fabrizio uno dei sicuri protagonisti verso la vittoria finale, inanellava una serie di sconfitte tra cui quella più clamorosa contro Alvino che, malgrado la scarsa esperienza, ha tenuto testa a più di un avversario. Buone pure le prestazioni dei fratelli Rossi (Caciosi), Giovanni e Simone, che con il loro piglio hanno messo a dura prova la resistenza di avversari più abituati di loro a confrontarsi in questo gioco come ad esempio Luca (di Adamo) Mattera che è stato eliminato nello spareggio per accedere alle semifinali da Tarcisio Solari. In questo caso c’è da evidenziare che Luca al momento dello spareggio era ormai scarico mentalmente in quanto è stato rimesso in gioco grazie alla inaspettata sconfitta di Fabio contro Alvino.

Per la cronaca è giusto segnalare anche la partecipazione di Franca Melis (Pacchiona) che purtroppo, per motivi di salute, si è dovuta ritirare dopo pochi match.Chi è arrivato alle semifinali con uno score di 8 vittorie ed una sola sconfitta è stato Emanuele Bancalà che aspettava questo evento dall’anno scorso per poter finalmente dimostrare tutto il suo valore ma, come vedremo dopo, malgrado una preparazione quasi da professionista ed ore passate su siti internet per migliorarsi, pure questo anno è rimasto ai piedi dal podio. Il quarto semifinalista è stato Alessandro Nosiglia (Rosito) vera sorpresa del torneo che grazie a fortuite combinazioni dei dadi ed un’abilità a tutti sconosciuta (pure a lui) nel condurre le partite è approdato alla semifinale contro Fabrizio, che si è rivelato uno scoglio troppo grosso da poter essere superato. L’altra semifinale ha visto di fronte Tarcisio e Emanuele: partita senza storia, Tarcisio, che è la dimostrazione vivente di come la passione e l’applicazione possono portare una persona a raggiungere qualsiasi obbiettivo in questo gioco, ha asfaltato Emanuele con un perentorio 7-3 non concedendogli alcuna chance ed ergendosi a vero antagonista per la vittoria finale.

La finale per il 3° posto è stata una formalità per Alessandro che ha incontrato Emanuele che era ancora stordito per la sonora sconfitta subita da Tarcisio e soprattutto era deluso di non avere raggiunto la finale dopo le ottime prove fornite nella prima fase. La finale, malgrado la superiorità di Fabrizio è stata molto combattuta ed il campione ha avuto la meglio su un coriaceo Tarcisio con il risultato finale di 9-7.

Bene! Pure questo anno il Circolo del Backgammon Isola del Giglio è stato lieto di organizzare il 4° torneo e ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e che hanno permesso il regolare svolgimento delle gare. Augurando un sereno 2011 dà appuntamento a tutti gli appassionati e non di questo meraviglioso gioco al prossimo torneo.

Alessandro Nosiglia