Finalmente all’Isola del Giglio abbiamo un mezzo antincendio di nostra proprietà. Facendo qualche risparmio, anche grazie al contributo di Chiara Manzoni e all’interessamento della VAB, siamo riusciti ad acquistare un camion Bremach. Importante è che questo mezzo rimarrà sempre qui da noi e potremo curare la manutenzione per averlo sempre in perfetta efficienza.

Le caratteristiche tecniche sono di grande rilevanza: camion doppia cabina 5 posti, motore 2500 diesel iniezione diretta, 4X4 con trazione inseribile, bloccaggio differenziali, marce ridotte, prese di forza. Dotazioni antincendio: serbatoio 1000 lt. acqua con pompa alta pressione comandata da presa di forza, e pompa con schiumogeno. Di rilievo sia le caratteristiche meccaniche che ci permetteranno di operare anche in cinque persone su terreni accidentati, ma soprattutto abbiamo scelto questo mezzo per il grande serbatoio di acqua che ci dà una grande autonomia negli incendi boschivi ed adesso anche la possibilità di intervenire in appartamenti con lo schiumogeno. Completano le nostre dotazioni una motosega, una pompa di aspirazione acque (anche di mare per eventuali interventi dal gommone) e un gruppo elettrogeno, tutti con motore a scoppio per operare in assoluta autonomia.

Tutto questo è stato possibile anche grazie all’aiuto del responsabile VAB Stefano di Follonica, che ci ha fatto acquistare mezzo ed attrezzature professionali con prezzi particolarmente vantaggiosi. E non per ultimo la serietà dell’organizzazione nazionale VAB che ci ha sempre fornito ausilio e metodo per accedere ai finanziamenti a noi dedicati.