Gruppo di Minoranza Consiliare - Isola del Giglio

In un recente farneticante articolo apparso sulla stampa locale, il Sindaco Ortelli ha affermato che vivrei su un'altra isola, a causa delle critiche a lui rivolte sul contenuto del comunicato di fine d'anno, riguardante l'attività svolta nel 2010 dal Comune. A questa affermazione mi sento di rispondere tranquillamente che, forse, è il sindaco Ortelli che vive su un'altro pianeta.

Ribadisco quanto ho avuto modo di evidenziare e che conferno, nonostante le fantasiose scuse del nostro sindaco, ricordo che l'assenza della palestra a Campese, i cui lavori sono stati sospesi da ben 19 mesii, impedisce l'avvio del servizio di attività di fisioterapia e riabilitazione ai cittadini gigliesi, specialmente agli anziani, considerato che l'Azienda Sanitaria Locale grossetana, avrebbe iniziato dallo scorso anno tale l'attività, attraverso personale di una società specializzata incaricata.

Questa società, già dal mese di agosto/settembre 2010 è alla ricerca di locali idonei sull'Isola: ha chiesto al Sindaco la disponibilità di locali per effettuare un servizio sociale di grande rilevanza e che avrebbe impedito ai cittadini interessati di recarsi presso i centri specializzati presenti negli altri comuni, con i disagi (anche finanziari), facilmente intuibili.

Del resto già in un Consiglio Comunale del settembre 2010 il Consigliere Andolfi chiese conferma se tale circostanza corrispondeva ed il Sindaco rispose: "SI, E' VERO STIAMO CERCANDO LOCALI PER TALE ATTIVITA". Da allora non abbiamo saputo più nulla e nessuna novità c'è stata, ne ci sarà a breve.

Come se non bastassero i guai che sta causando all'Isola, con una politica miope che non tutela certo gli interessi dei gigliesi, ha pensato bene di "associarsi" al Sindaco Cerulli di Monte Argentario, con un atteggiamento di sudditanza che, è inutile nmasconderlo, danneggia solo i suoi concittadini  e le attività imprenditoriali che stanno avendo forti disagi e difficoltà all'imbarco a Porto Santo Stefano per il noto spostamento delle biglietterie dei traghetti di prossima definizione, dei parcheggi a pagamento nel periodo invernale e degli spazi all'interno del Porto di Giglio Porto a favore delle minicrociere della costa.

Ma c'è di più. Quando siamo entrati in Comune nel 2004, non solo c'erano pochi computer negli uffici, alcuni dei quali (a causa della vetustà) erano mal funzionanti; ma non c'era nemmeno un sito internt istituzionale e nessuno degli amministratori e dipendendi disponeva di una mail personale. La gestione informatica dell'Ente era molto parziale e carente e con la società di manutenzione c'era anche qualche "debituccio" da sistemare. Abbiamo rimediato a tutto ciò, nella convinzione che la strada del miglioramento tecnologico dell'Ente era la via maestra da seguire, lasciando in eredità al Sindaco Ortelli, tutto un sistema di Videoconferenza che consente riunioni con altre istituzioni, attraverso la rete, senza doversi spostare dalla sede comunale.

Quello che ora è noto a tutti lo apprendiamo dallo stesso sindaco perchè il suo interesse era di avere un bel computer nel suo ufficio (mentre all'epoca mi accusava di non fare l'impiegato ma l'amministrartore).

Fa piacere sapere che i gigliesi glielo abbiamo comprato, con l'ovvio auspicio che possa servire per scrivere cose serie e meno corbellerie.

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare