Al Presidente del P.N.A.T.
Ai membri della Comunità del P.N.A.T.
Ai media locali

Oggetto: Area Marina Protetta - Riunione tenutasi a Roma, c/o il Ministero dell’Ambiente, il giorno 29/11/2007, tra la Segreteria tecnica del Ministero e la Comunità del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Con la presente, al fine di fornire una corretta informazione al territorio, comunico che si è svolta ieri 29/11/2007, l’attesa riunione finalizzata a fare il punto sullo stato dell’arte rispetto all’istituzione delle aree marine protette per l’Isola d’Elba ed il Giglio.

Erano tutti invitati, l’Ente Parco nella sua qualità di coordinatore, la Regione Toscana, le Province di Livorno e Grosseto, la Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano, i Comuni dell’Arcipelago compresi quelli del Giglio e di Capraia.

La riunione ha visto la presenza dei rappresentanti di tutti gli Enti sopra citati, ad eccezione dei Comuni di Campo nell’Elba e Rio nell’Elba, impossibilitati a partecipare, ma che tuttavia hanno delegato a rappresentarli il sottoscritto Presidente della Comunità del Parco.

Pertanto la riunione si è svolta al completo, con la più ampia e massima partecipazione possibile.

Sono state affrontate per prime le tematiche relative all’Isola del Giglio, poiché in quel Comune le procedure per l’istituzione  dell’Area Marina Protetta sono già in fase avanzata, potendo contare su una proposta di regolamentazione e di zonazione già approvata dal Consiglio Comunale, e per l’Isola di Capraia, che tramite il vice Sindaco Luigi Romano ha richiesto una modifica della zonazione a mare, che il Ministero ha manifestato di voler valutare positivamente.

Nella fase successiva è stata affrontata la tematica dall’Isola d’Elba, ed a tal fine il sottoscritto, ha esposto i contenuti di un documento riassuntivo di quanto emerso in fase di discussione sul territorio sul delicato tema delle Aree Marine Protette, consegnato formalmente al Ministero dell’Ambiente.

Detto documento redatto con il contributo dei Sindaci dell’Isola d’Elba e del Presidente della Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano, e dagli stessi condiviso, precisa i contenuti del dibattito che si è sviluppato nel territorio sul tema, ed il rappresentante del Ministero dell’Ambiente, Direttore Generale per la protezione della natura, dott. Aldo Casentino, che presiedeva l’incontro, apprezzando il percorso seguito, si è riservato di far seguire un’istruttoria tecnica al termine della quale farà conoscere i propri orientamenti sui quesiti posti dalla Comunità, orientamenti che determineranno il prosieguo della discussione sul tema.

Il Presidente
Pietro Paolo D’Errico