A tutti gli abitanti del Comune di Isola del Giglio

Mi chiamo Alessandro ed assieme a mia moglie Grazia ed ai miei figli Davide, Federico e Gianluca di dieci, sette e quattro anni, scriviamo queste poche righe per RINGRAZIARE DI CUORE tutti gli abitanti dell’isola per la solidarietà dimostrataci durante la sciagura del naufragio della nave Concordia di cui noi eravamo passeggeri; un particolare ringraziamento agli abitanti che al porto ci hanno aiutato nel trasbordo dei nostri figli dalla scialuppa al pontile.

Un ringraziamento a chi ci ha subito indicato la via dell’asilo dell’isola per poter trovare un posto accogliente ai nostri bambini; un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno incontrati e con infinita calma e cordialità hanno cercato il più possibile di farci sentire in qualche modo ... a casa!

Un ringraziamento a tutti gli abitanti che facevano spola dall’asilo al porto per darci le informazioni necessarie sul rientro presso le nostre abitazioni; un ringraziamento al fornaio dell’isola che ci ha portato il pane caldo all’alba di sabato; un ringraziamento a tutti i gestori dei vari locali che hanno messo a disposizione vivande anche a chi, più sfortunato di noi, non aveva in tasca nemmeno un soldo; un ringraziamento ai marinai dei traghetti che con infinita sapienza sono riusciti a trasportare tutti in un viaggio che nessuno di noi aveva voglia di affrontare.

Infine un ringraziamento alle SUORE dell’asilo, per le quali non trovo davvero le parole per descrivere quanto siano state straordinarie nel farci superare la notte più brutta della nostra vita.

Con la promessa che, non appena possibile, verremo a ringraziarvi personalmente.

GRAZIE A TUTTI !

ALESSANDRO, DAVIDE, FEDERICO, GIANLUCA E GRAZIA