Il Consiglio Comunale che si è svolto in data 4 agosto alle ore 22,00, nella cui seduta ha partecipato un discreto pubblico, ha fatto capire all’Amministrazione Comunale che orari di questo genere, soprattutto d’estate, stimolano la partecipazione popolare. Il Consiglio si è svolto correttamente e con la stessa regolarità che si può riassumere anche dalle procedure di convocazione. Lo stesso si può affermare per la procedura applicata ai Consiglieri tutti per la visione degli atti. 

L’ufficio di segreteria, dove sono depositati gli atti del Consiglio, in mancanza del responsabile amministrativo, è stato aperto opportunamente dall’Assessore Enrico Lubrani alle ore 9,10 circa di lunedì scorso ed è rimasto aperto fino alle ore 14,00 dello stesso giorno, e quindi l’Amministrazione non comprende quale possano essere le rimostranze in questione. I Consiglieri Andolfi e Brothel, ai quali si è poi aggiunto il Capogruppo Pulci, hanno potuto visionare le pratiche per circa due ore, in linea con quanto previsto dal Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale.

Preme precisare che l’Ufficio Amministrativo, per motivi di sicurezza in quanto vi sono conservati gli atti ed i contratti originali dell’attività comunale, in mancanza del personale del servizio, viene di norma tenuto chiuso negli orari diversi da quelli previsti per l’accesso al pubblico.

Riteniamo quindi non formale e non fondata la contestazione del Consigliere Brothel che, per dare senso all’obiezione, doveva per competenza eccepire la eventuale violazione in seno alla seduta e non attraverso canali di normale diffusione giornalistica.