In riferimento a quanto riportato dal Consigliere di Minoranza Andolfi sugli organi di stampa ci preme precisare che la situazione da lui lamentata è stata monitorata fin da subito sia dal Fiora che dal Sindaco personalmente ed è stata prontamente risolta. Peraltro confermiamo che, frazione per frazione, la situazione di disagio è durata pochissime ore ed è tornata in poco tempo alla normalità. Inoltre l’Amministrazione si è impegnata ad approfondire l’accaduto onde evitare il ripetersi di fatti del genere, esclusivamente accidentali e di ordine elettrico/elettronico.

Il Sindaco congiuntamente all’Acquedotto del Fiora hanno nell’immediato scongiurato ogni tipo di problema come ad esempio la paventata chiusura delle attività di somministrazione che invece hanno potuto continuare la loro operatività. Come pure il rischio della mancanza d’acqua per lo svuotamento dei serbatoi è stato evitato grazie all’isolamento della vasca incriminata, ripulita doverosamente dai tecnici e poi riempita per l’uso normale. Quindi il fatto denunciato da Andolfi è stato assolutamente temporaneo e non “per più giorni” e risolto tempestivamente. Se disagio c’è stato, quindi, tutto ciò è stato ridotto alle poche ore tanto da non rendere necessario ordinanze o provvedimenti speciali del Sindaco né tanto meno la possibilità di “anticipare” un comunicato.

Il fatto, per una serie di concomitanze impreviste ed occasionali che riconducono all’apparecchiatura digitale, è successo a causa del malfunzionamento del meccanismo elettronico di allarme che, per motivi ancora da accertare, non ha “allertato” tempestivamente i tecnici reperibili. Il Sindaco è stato prontamente informato dal Fiora che è intervenuto grazie ai controlli che vengono effettuati frequentemente sulle strumentazioni e sulla qualità dell’acqua. Ci sentiamo su questo di dare garanzie alla cittadinanza.

Per quanto riguarda le altre dichiarazioni del Consigliere Andolfi lo invitiamo a tenere un atteggiamento più sereno, in linea con la sua importante prerogativa di consigliere, esortandolo a sentire prima il Sindaco che lo potrà informare sempre e doverosamente, prima di ingenerare sugli organi di stampa inutili ed inefficaci apprensioni.