L’Acquedotto del Fiora e l’AATO n. 6 Ombrone, con il patrocinio della Regione Toscana, lanciano la nuova campagna per invitare i cittadini ad un consumo intelligente della risorsa idropotabile e contribuire alla riduzione dei casi di carenza idrica.
Consigli e piccoli accorgimenti quotidiani: prosegue la distribuzione di un simpatico volantino con suggerimenti pratici per risparmiare importanti quantità idriche.

Quella idrica è una risorsa fondamentale e limitata: è bene non sprecarla. Spesso ci accorgiamo del suo valore solo quando viene a mancare. Per questo è indispensabile utilizzarla in modo intelligente e razionale per averne sempre, oggi e domani.

Acquedotto del Fiora e Autorità d’Ambito n.6 hanno avviato la nuova campagna di sensibilizzazione all’uso consapevole ed intelligente dell’acqua.

Le precipitazioni scarse e le temperature medie elevate hanno caratterizzato l’autunno inverno 2006/2007. Sono stati registrati forti deficit di pioggia, con valori tra il 20% e il 40% al di sotto della media abituale, con punte del 50-60% in alcune zone del nord-est e del centro Italia. Inoltre, è diminuito il manto nevoso, che ora ricopre solo un terzo del territorio nazionale. In presenza di precipitazioni minori e di temperature sempre più elevate, diminuisce la disponibilità di acqua.

Acquedotto del Fiora  e Autorità di Ambito invitano i cittadini a collaborare per  un utilizzo corretto, equilibrato e razionale dell’acqua.

Il Gestore ricorda che è vietato l’utilizzo di acqua destinata al consumo umano per uso irriguo e per innaffiare i giardini, per il riempimento di piscine, per il lavaggio di automezzi strade, ed altri usi che non siano quelli a cui è destinata l’acqua idropotabile. Indispensabile la collaborazione delle Amministrazioni Comunali per l’emissione ed il rispetto  delle Ordinanze Sindacali.

Con ulteriori piccoli, quanto significativi, accorgimenti quotidiani é possibile evitare casi di consumi eccessivi o inutili sprechi.

Tra i numerosi comportamenti che è possibile adottare ci sono: chiudere i rubinetti mentre ci laviamo i denti, ci insaponiamo o facciamo la barba (guadagneremo circa 2.400 litri a testa ogni anno); preferire la doccia alla vasca (risparmieremo fino a 30.000 litri all’anno); utilizzare l’acqua con cui sono state lavate frutta e verdura per annaffiare le piante e i fiori; usare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico e mantenere in piena efficienza l’impianto idraulico, controllando che non vi siano perdite.

Inoltre, sostituendo i rubinetti tradizionali con i miscelatori dotati di eco-cartucce, è possibile ridurre i consumi del 50%. Applicando i riduttori di flusso o frangigetto ai rubinetti tradizionali si risparmiano 6.000 litri d’acqua all’anno, grazie all’aria caricata nel getto d’acqua. Con un uso più razionale ed intelligente della risorsa idrica, quindi, è possibile contribuire ad affrontare l’estate con maggiore serenità.