Caro Gianluca,
ci siamo incontrati ieri e abbiamo parlato abbondantemente, ci siamo chiariti e, mi sembra, anche compresi, ma poiché hai fatto un intervento pubblicamente ritengo giusto rispondere.

Come sai sono stato Presidente della Pro Loco per sei anni, adesso ne ricopro la carica di Vicepresidente e sono Presidente di Maremmane, il Consorzio turistico della Costa d’Argento che comprende ben cinque comuni, quindi credo che tanta gente ha avuto ed ha, modo di valutare i metodi di fare sinergia dei Consigli di Amministrazione dei quali ho l'onore di far partedi, credo che il mio operato al loro interno sia sotto gli occhi di tutti e non ho altro da aggiungere.

Il mio intervento all’Assemblea della Pro Loco, che normalmente si apre sempre ad un dibattito aperto senza veti e censure, era per spiegare che ogni Operatore Turistico ha la responsabilità di vendere il nostro territorio e quindi anche il dovere di non sparlare dell’isola, in tutte le azioni che promuovo il nostro turismo, cercando di esaltarne i punti di forza: i siti internet sono una forma di pubblicità molto importante.
Mi sono riferito, come esempio, al tuo sito che riportava delle considerazioni sulla qualità degli appartamenti da destinare alla locazione che penalizza chi lavora tanto ed investe anche molto per rendere sempre più adeguata la struttura che offre, quindi anche se “qualcuno” non si adopera al meglio per gli arredamenti, essendo la proposta delle locazioni estive la più importante per la nostra offerta turistica (sono circa 10.000 posti letto …), non possiamo accettare che si getti discredito gratuito a discapito dei giusti, insinuando allarmismi che non fanno bene alla comunità. Nel tuo sito, come ti ho detto a voce, avverti pure i turisti a prendere a noleggio gli ombrelloni sulla spiaggia (in particolare quella delle Caldane) perché si troverebbero a pagare cifre assurde (… in sintesi) ed anche questo messaggio allarmistico credo che si debba evitare, anche perché mi pare che le tariffe applicate al Giglio siano perfettamente in linea con le spiagge della nostra provincia. I presupposti per una denuncia per diffamazione dell'immagine degli Operatori Turistici ci sarebbero potuti stare ma, le hai ricevute?

Riguardo al dialogo che non c’è stato tra noi, non mi pare proprio che sia così, dal momento che proprio nel recente “autunno” noi due ci siamo incontrati nel centro storico di Castello (senza il Cherokee …), abbiamo parlato e ti chiesi di darti da fare per sostenere la Pro Loco, magari anche candidandoti al nuovo Consiglio Direttivo, quindi …

Per quanto riferito a tutto quel lungo e molto strano discorso sul fatto che ti si vuole eliminare come concorrente, ti ricordo che il sottoscritto, due anni fa, ti chiese di ospitare la sua agenzia nel tuo sito internet (a pagamento ovviamente) per della pubblicità, ma tu negasti questa possibilità, quindi …

Il sito internet della Pro Loco, come ti ho detto a voce, è il vero Portale Turistico dell’isola, perché ha funzione istituzionale, deve garantire l’informazione nel rispetto della legge quadro del turismo e quindi non può essere paragonato a tutti gli altri siti che sono privati e che quindi possono, legittimamente, avere degli interessi personali. Ben vengano i suggerimenti e gli scambi, ma il sito dell’Ufficio Turistico del nostro Comune non può fare accordi anche economici con i siti internet privati.

Riguardo ai controlli che fa sul territorio la Guardia di Finanza, ti garantisco che mai la Pro Loco ha fatto degli esposti e solo insinuarlo, anche indirettamente, o gettare dubbi su altri Operatori Turistici, mi pare veramente irriverente da parte tua. Credo che le Autorità abbiano il dovere di fare controlli e, purtroppo, quando capita non fa mai piacere a nessuno, al Giglio li abbiamo avuti in molti. Chi ha le carte e le licenze in regola non dovrebbe preoccuparsi più di tanto, anche perché così vengono aiutati a sconfiggere le concorrenze scorrette e, a volte, anche gli abusivi. Tu che sei un imprenditore, dal momento che dici di avere una licenza di “Case per Vacanza” e quindi puoi legittimamente affittare gli appartamenti che sono di tuo possesso, non hai di che preoccuparti, ma non dovresti gettare accuse al vento agli altri che operano onestamente, a meno che hai nomi precisi da fare.

La Pro Loco non può fare competizione con le altre Associazioni, anzi lo Statuto prescrive la collaborazione e tutti possono testimoniare il grande lavoro di supporto che la Pro Loco ha sempre svolto nei loro confronti.

In conclusione, caro compaesano, poiché al Giglio siamo quattro gatti, se hai energie da spendere anche per il bene collettivo, fatti avanti e inizia a collaborare, figurati se qualcuno ti vuole chiudere la porta!

Cordialmente
Walter Rossi