Caro Gianluca,
ci siamo incontrati ieri e abbiamo parlato abbondantemente, ci siamo chiariti e, mi sembra, anche compresi, ma poiché hai fatto un intervento pubblicamente ritengo giusto rispondere.
Come sai sono stato Presidente della Pro Loco per sei anni, adesso ne ricopro la carica di Vicepresidente e sono Presidente di Maremmane, il Consorzio turistico della Costa d’Argento che comprende ben cinque comuni, quindi credo che tanta gente ha avuto ed ha, modo di valutare i metodi di fare sinergia dei Consigli di Amministrazione dei quali ho l'onore di far partedi, credo che il mio operato al loro interno sia sotto gli occhi di tutti e non ho altro da aggiungere.
Il mio intervento all’Assemblea della Pro Loco, che normalmente si apre sempre ad un dibattito aperto senza veti e censure, era per spiegare che ogni Operatore Turistico ha la responsabilità di vendere il nostro territorio e quindi anche il dovere di non sparlare dell’isola, in tutte le azioni che promuovo il nostro turismo, cercando di esaltarne i punti di forza: i siti internet sono una forma di pubblicità molto importante.
Mi sono riferito, come esempio, al tuo sito che riportava delle considerazioni sulla qualità degli appartamenti da destinare alla locazione che penalizza chi lavora tanto ed investe anche molto per rendere sempre più adeguata la struttura che offre, quindi anche se “qualcuno” non si adopera al meglio per gli arredamenti, essendo la proposta delle locazioni estive la più importante per la nostra offerta turistica (sono circa 10.000 posti letto …), non possiamo accettare che si getti discredito gratuito a discapito dei giusti, insinuando allarmismi che non fanno bene alla comunità. Nel tuo sito, come ti ho detto a voce, avverti pure i turisti a prendere a noleggio gli ombrelloni sulla spiaggia (in particolare quella delle Caldane) perché si troverebbero a pagare cifre assurde (… in sintesi) ed anche questo messaggio allarmistico credo che si debba evitare, anche perché mi pare che le tariffe applicate al Giglio siano perfettamente in linea con le spiagge della nostra provincia. I presupposti per una denuncia per diffamazione dell'immagine degli Operatori Turistici ci sarebbero potuti stare ma, le hai ricevute?
Riguardo al dialogo che non c’è stato tra noi, non mi pare proprio che sia così, dal momento che proprio nel recente “autunno” noi due ci siamo incontrati nel centro storico di Castello (senza il Cherokee …), abbiamo parlato e ti chiesi di darti da fare per sostenere la Pro Loco, magari anche candidandoti al nuovo Consiglio Direttivo, quindi …
Per quanto riferito a tutto quel lungo e molto strano discorso sul fatto che ti si vuole eliminare come concorrente, ti ricordo che il sottoscritto, due anni fa, ti chiese di ospitare la sua agenzia nel tuo sito internet (a pagamento ovviamente) per della pubblicità, ma tu negasti questa possibilità, quindi …
Il sito internet della Pro Loco, come ti ho detto a voce, è il vero Portale Turistico dell’isola, perché ha funzione istituzionale, deve garantire l’informazione nel rispetto della legge quadro del turismo e quindi non può essere paragonato a tutti gli altri siti che sono privati e che quindi possono, legittimamente, avere degli interessi personali. Ben vengano i suggerimenti e gli scambi, ma il sito dell’Ufficio Turistico del nostro Comune non può fare accordi anche economici con i siti internet privati.
Riguardo ai controlli che fa sul territorio la Guardia di Finanza, ti garantisco che mai la Pro Loco ha fatto degli esposti e solo insinuarlo, anche indirettamente, o gettare dubbi su altri Operatori Turistici, mi pare veramente irriverente da parte tua. Credo che le Autorità abbiano il dovere di fare controlli e, purtroppo, quando capita non fa mai piacere a nessuno, al Giglio li abbiamo avuti in molti. Chi ha le carte e le licenze in regola non dovrebbe preoccuparsi più di tanto, anche perché così vengono aiutati a sconfiggere le concorrenze scorrette e, a volte, anche gli abusivi. Tu che sei un imprenditore, dal momento che dici di avere una licenza di “Case per Vacanza” e quindi puoi legittimamente affittare gli appartamenti che sono di tuo possesso, non hai di che preoccuparti, ma non dovresti gettare accuse al vento agli altri che operano onestamente, a meno che hai nomi precisi da fare.
La Pro Loco non può fare competizione con le altre Associazioni, anzi lo Statuto prescrive la collaborazione e tutti possono testimoniare il grande lavoro di supporto che la Pro Loco ha sempre svolto nei loro confronti.
In conclusione, caro compaesano, poiché al Giglio siamo quattro gatti, se hai energie da spendere anche per il bene collettivo, fatti avanti e inizia a collaborare, figurati se qualcuno ti vuole chiudere la porta!
Cordialmente
Walter Rossi
Ad onor del vero
Autore: Walter Rossi
3 Commenti
Per quanto mi riguarda in parte, per quello che Gianluca ha detto, sono pienamente d'accordo con lui e vi spiego anche il perchè. Se non ricordo male l'anno era il 2000/2001, mandai al Giglio 2 coppie di amici in un noto hotel, passando a dir loro una indimenticabile vacanza, dove si sono trovati non bene, ma benissimo, facendomi i complimenti sia per l'hotel che x il posto anche con un pò di invidia da parte loro x il fatto che ho origini gigliesi e che ci passo bene o male tutte le estati; fin qui tutto bene, ma l'anno successivo 2 dei 4 amici mi chiesero di trovar loro un appartamentino al Campese, visto che volevano trascorrere una vacanza liberi da qualsiasi orario che l'hotel detta x ovvi motivi (colazioni, pranzi, cene, ecc..); trovai da un conoscente un appartamentino, i ragazzi partirono e dopo qualche settimana dalla fine delle loro vacanze ci incontrammo a Bergamo x una pizzata, alla mia domanda, allora tutto bene al Giglio, divertiti? Beh avreste dovuto vedere le loro facce, si sono guardati con una faccia scocciata e mi hanno risposto: "beh il Giglio niente da dire meraviglioso, ma su 7 giorni di vacanza ne abbiamo fatti 4, siamo rientrati 3 giorni prima", allorchè la mia domanda è stata, come mai? problemi a casa o al lavoro in ditta? (lui è un imprenditore) Risposta da parte loro: no, è che l'appartamento della persona che tu ci avevi consigliato era uno schifo, piccolissimo (al limite dell'abitabilità), umidissimo tanto che il materasso ed i cuscini erano perennemente bagnati e arredamento a dir poco da discarica con specchio del bagno rotto e riflettente a tratti (era sfogliato internamente) senza tralasciar l'odore di muffa che era presente 24 ore su 24, l'unica porta/finestra che c'era non permetteva il giusto ricambio d'aria, aggiunta alla mancanza dell'esposizione solare... ditemi voi il risultato.
La mia prima domanda al loro disappunto è stata:” ma mi chiamavi che ne dicevo 4 al proprietario, magari cambiantoti l'appartamento”, ma la loro risposta l'ho avuta con i loro fatti, al Giglio non ci sono + venuti.E' vero che se trovi un brutto appartamento non vuol dire che gli altri siano tutti uguali, ma loro non hanno voluto + rischiare di passare una vacanza molto indimenticabile,ma nel senso contrario!!!
Bene, il bello viene a Maggio 2010, vado a trovà il mi babbo in ospedale e chi ti trovo dopo tutti questi anni??? Proprio questo amico (dopo il fatto ci siamo purtroppo persi di vista) e la sua prima domanda è stata: mandi ancora gente in quell’appartamento??? Risposta mia: neanche se mi pagano, ma nonostante ciò forse prima o poi riuscirò a fargli cambiare idea, tanto che l’anno scorso ho mandato gli altri 2 amici al Porto con a loro volta altri 2 amici con 2 bimbe e hanno già confermato altri 15 giorni x il 2011.L’ordine e la pulizia degli appartamenti è fondamentale, uno non spende 1100 euro a settimana x andare in un posto che fa paura e schifo, scusatemi, ma chi ci andrebbe???
Naturalmente con il proprietario dell’appartamento mi sono fatto sentire e come se niente fosse successo mi ha risposto:” eeeee che vvoi chessia , basta che me lo dicevano che li cambiavo di posto….no? tutto stò casino…”; naturalmente non ho mai più mandato nessun conoscente e mai più lo farò.
Anche io ho un’agenzia immobiliare, ma se un proprietario vuole affittare un appartamento a 450 euro al mese nelle mie zone e l’appartamento è in condizioni disastrose (caldaia non funzionante o non revisionata, impianto elettrico fatiscente senza salvavita, oppure senza certificazione energetica, ecc.), i casi sono 2: o il proprietario lo rende abitabile sistemando tutto e xciò renderlo affittabile , oppure io non lo tratto , per serietà nei confronti di chi entra nella mia agenzia a cercare un appartamento in affitto abitabile.
Sia chiaro che non intendo creare polemiche facendo di tutta un’erba un fascio(non sono il tipo), ma un occhio in più di riguardo non farebbe solo che bene, per l’immagine dell’Isola del Giglio e soprattutto dei Gigliesi, un popolo ospitale e simpatico...
Ciò che Lei ha detto Sig. Corona, è giusto. La Pro Loco, dovrebbe potere catalogare, certificare ciò che gli operatori offrono e vorremmo potere consigliare al meglio tutti coloro che ci contattano o che ci consultano via internet. Per ora ciò non è stato possibile farlo in quanto la Pro Loco senza l'autorizzazione del Comune non poteva prendersi la responsabilità di prendere autonomamente alcune decisioni. Tuttavia le cose stanno cambiando: la Pro Loco di Isola del Giglio infatti sta seguendo e sviluppando interamente un progetto ambizioso finanziato dalla Regione Toscana che si chiama "Osservatorio Turistico". Uno dei punti al quale arriveremo obbligatoriamente, (ci sono delle fasi e delle tempistiche ben precise alle quali ci dobbiamo attenere) sarà proprio quello delle certificazioni di qualità. Attiveremo cioè dei sistemi di gestione ambientale tramite certificazione ISO 14001 o registrazione in base ai regolamenti Agenda21, EMAS e ECOLABEL da sviluppare come iniziative sinergiche ai processi di sviluppo turistico.
La ringrazio per la Sua segnalazione, che certamente farà ancor più capire a tutti gli operatori locali, quanto queste certificazioni siano importanti.
Grazie.
Cordialmente,
Samantha Brizzi
Presidente Pro Loco Isola del Giglio G.Bancalà
Al Signor Rossi, premetto che non conosco le vicende e ne capisco molto bene i messaggi incriptati della sua lettera e di quella del signor Brizzi. Pero una cosa mi sorprende quando si fa' una pubblicita' bisogna anche fare un controllo di qualita' e nelle sue frasi mi pare che questo venga messo da parte. La prima cosa che una persona richiede dalla proloco e' un sigillo o garanzia di qualita. Per questo alla gente si chiede il parere sull'offerta di un luogo e sui suoi servizi.
Io mi auguro che una agenzia a cui do' la mia fiducia soprattutto se e' la rappresentante ufficiale del territorio o luogo mi guidi bene e che non sia solo un cartellone annunci anonimo.
Questo non giustifica una guerra tra pagine web con critiche o commenti, pero il messaggio deve essere chiaro (internamente?), chi si rivolge a noi trovera' una garanzia e questa garanzia e' dettata dal miglioramento continuo e da un controllo. La pubblicita' negativa non solo viene dalle critiche dirette o indirette ma anche dalla poca affidabilita'.
Cordialmente