logo comune isola del giglio giglionews
Aggiornamento eventi meteo 12-14 Febbraio e 14-15 Marzo

AGGIORNAMENTO EVENTI METEO 12-14 FEBBRAIO E 14-15 MARZO 2025

Con riferimento agli eventi meteorologici verificatisi a febbraio-marzo 2025, la struttura del Commissario Eugenio Giani sta definendo i piani per l'attribuzione dello stanziamento complessivo di 99 milioni di euro, deliberato dal Consiglio dei Ministri a seguito dei danni provocati dagli eventi in oggetto, nei giorni dal 12 al 14 febbraio 2025 nel territorio dei Comuni di Isola del Giglio, di Monte Argentario e di Orbetello della Provincia di Grosseto, di Campo nell'Elba, di Marciana, di Portoferraio e di Rio della Provincia di Livorno, di Castelnuovo in Garfagnana della Provincia di Lucca e di Montale, di Montemurlo, di Lamporecchio e di Larciano della Provincia di Pistoia e dal 14 marzo 2025 nel territorio della Città metropolitana di Firenze e delle Province di Livorno, di Lucca, di Pisa, di Pistoia e di Prato.

Dalla metà del prossimo mese partiranno le procedure istruttorie relative ai contributi di immediato sostegno destinati ai privati e alle attività economiche e produttive. I contributi ammontano fino a 5.000 euro per nucleo familiare, a ristoro dei danni alle abitazioni, e fino a 20.000 euro per le imprese, per i danni subiti dalle attività economiche e produttive. Il ristoro interesserà oltre duemila tra cittadini e imprese colpiti dagli eventi del mese di marzo 2025 e circa 160 soggetti danneggiati dagli eventi del mese di febbraio 2025.

Seguiranno nelle prossime settimane ulteriori comunicazioni operative, per ogni informazione https://www.regione.toscana.it/-/eccezionali-eventi-meteorologici-febbraio-marzo-2025

L'Amministrazione Comunale