SCUDI DI SAN MARTINO
XXIX^ EDIZIONE
Sabato 20 ottobre 2012 - ore 10:30
Salone dei Cinquecento
Palazzo Vecchio - Firenze
Si rinnova l’appuntamento con gli “Scudi di San Martino", un prestigioso evento giunto alla XXIX^ edizione. Nel corso della cerimonia saranno assegnati gli Scudi in Argento, quelli in Bronzo e i Diplomi di Benemerenza a persone ed Enti che si sono distinti in atti di solidarietà umana ed eroismo.
L’appuntamento è fissato per sabato 20 ottobre 2012 alle 10,30; la cerimonia avrà luogo nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose.
Come di consueto, sono giunti numerosi messaggi di solidarietà e partecipazione da parte delle principali cariche dello Stato: particolarmente gradito è stato quello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha voluto conferire all’Istituto Scudi di San Martino “la medaglia del Capo dello Stato come premio di rappresentanza alla XXIX^ edizione”. Onorato e emozionato per questo riconoscimento, Roberto Lupi, Presidente dell’Istituto Scudi di San Martino, riceverà la prestigiosa medaglia per mano del dottor Luigi Varratta, prefetto di Firenze, in apertura della cerimonia di Sabato prossimo.
Un riconoscimento per atti di generosità, altruismo e solidarietà umana: è con queste intenzioni che ogni anno l'Istituto "Scudi di San Martino", nato a Firenze nel 1983 ed affermatosi anche al di là dei confini nazionali, nomina una commissione che valuta le numerose segnalazioni pervenute nel corso dell’anno, riguardanti persone che si sono rese protagoniste di gesti encomiabili. La commissione giudicatrice, quest’anno è stata presieduta dalla dottoressa Anna Chiti Batelli.
Oltre al Prefetto Luigi Varratta interverranno: il Presidente del consiglio comunale di Firenze, dottor Eugenio Giani, ilQuestore di Firenze, dottor Francesco Zonno e il Generale di Brigata Paolo Coricciati, Comandante Infrastrutture Esercito Centro Italia.
Nel corso della Cerimonia, una rappresentanza degli allievi della scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze, Consegnerà il Calco Originale dell’Istitvto Scudi di San Martino, realizzato 30 anni fa nella Bottega Artigiana dal Maestro Brandimarte e dal quale ogni anno forgiati gli Scudi in Argento e in Bronzo, agli allievi dell’Accademia Navale di Livorno che lo custodiranno in segno di continuità.
La Banda del Corpo Militare della C.R.I. della Toscana, diretta dal Maestro Sottotenente Mauro Rosi, accompagnerà la cerimonia eseguendo brani di repertorio oltre all’Inno Nazionale e a quello d’Europa.
Una tradizione ormai consolidata vuole che ogni anno un illustre artista doni una sua opera all’Istituto, interpretando in maniera personale la visione della Solidarietà. Ricordiamo, fra gli altri, il Maestro Mauro Vaccai, la cui opera scultorea Raffigurante San Martino è stata donata al museo “Meucci e Garibaldi” di New York.
Sarà proprio il Maestro Vaccai a consegnare un attestato di ringraziamento all’artista Marco Pellizzola, che quest’anno ha voluto fare dono di una sua opera all’Istituto. Pellizzola è nato a Cento (FE) nel 1953. Dalla fine degli anni Settanta il suo lavoro si è caratterizzato per un’intensa attività di ricerca, dapprima in ambito prevalentemente segnico e pittorico, poi sviluppando una particolare attenzione per il disegno, inteso sia come elemento installativo che come forma espressiva autonoma.
Affascinato dall’approccio con il reale, l’artista parte dalla registrazione del visibile e delle persistenze visive della memoria per approdare ad immagini di forte carattere evocativo e simbolico, lavorando su diversi cicli tematici: dalle scene di guerra alle periferie urbane, dalle archeologie industriali alle ferrovie, fino alla lunga serie di disegni ed installazioni ispirati all’idea delle vedute di viaggio e del rapporto con la natura, vissuti come esperienza estetica ed interiore. Collabora con poeti e scrittori in edizioni d’arte, espone e cura mostre e iniziative artistiche e culturali. E’ docente di decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Tra gli insigniti di quest’anno: Scudo in argento alla memoria a Antonio Amodio, l’uomo che nell’agosto dello scorso anno, nel litorale di Cozze, a Bari, perse la vita dopo aver salvato dall’annegamento i due nipoti dodicenni; Altro Scudo in Argento a Padre Hermann Hans Schulz un prete, missionario salesiano lituano, che dedica la sua vita alle missioni umanitarie in Rwanda e all’istruzione dei bambini orfani sia in Rwanda che nella stessa Lituania. Infine Scudo in argento a quattro ragazzi di Orleans, Robin Johanet, Nicolas Tressou, Enrique Ruffin e Quentin Lange che hanno salvato la vita ad un uomo caduto accidentalmente nella Loira.
Il sindaco dell’Isola del Giglio, Sergio Ortelli, ritirerà lo Scudo in Bronzo assegnato a tutta la cittadinanza per gli aiuti ai naufraghi della Costa Concordia.
Scudo in Bronzo a Paola Bagordo e Paolo Simionato, genitori di una ragazzina di 12 anni che ha perso la vita in seguito ad un aneurisma cerebrale. Hanno donato gli organi della figlia e successivamente, per dare un senso a questa dolorosa perdita, hanno contribuito, insieme ai Frati Francescani di Arcella, quartiere di Padova, alla realizzazione di “Una Scuola per Jessica”, struttura per 800 bambini, inaugurata in un villaggio alle porte di Lusaka. Tutt’ora continuano la raccolta fondi attraverso eventi benefici.
Altri insigniti con lo Scudo in Bronzo sono: Giulio Bargellini per le sue iniziative di solidarietà in Africa, La Comunità Solidarista Popoli Onlus per il sostegno concreto a persone che si trovino in grave difficoltà a causa di guerre, epidemie, povertà, calamità naturali, l’ Allievo Stefano Dell’Acqua della Scuola Militare Teiliè, il M.A.m. Alberto Palomba e il Brig.m. Vincenzo Pace della Guardia di Finanza e Nicola Donato militare della Staz. Elicotteri M.M. di Catania, per aver contribuito a salvare numerose vite umane in occasione di incidenti e calamità naturali.
Ai gigliesi lo "Scudo di San Martino"
Autore: Istituto Scudi di San Martino
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?