Gentile Redazione di GIGLIO NEWS,

Qualche mese fa, durante la mia presidenza del Lions Club Alta Maremma, ho ricevuto dal Sindaco di Isola del Giglio un invito a partecipare al finanziamento per la trivellazione e la realizzazione di un pozzo in Tanzania ad opera dei frati Minori Cappuccini Toscani.

L’opera da realizzare interessa la popolazione dei villaggi della parrocchia di Kibaigwa in Tanzania, che ha espresso la necessità di realizzare un nuovo pozzo e un serbatoio per l’acqua potabile.

Il progetto mira a servire un villaggio isolato su un altipiano a circa 1200 metri di altezza, in modo da evitare di doversi rifornire al pozzo del villaggio relativamente vicino, dopo un viaggio lungo e faticoso, che spetta principalmente alle donne, oppure negli acquitrini che si formano durante la stagione delle piogge.

Il pozzo che si vuole realizzare si chiamerà “ISOLA DEL GIGLIO” ed ha un costo preventivato di 32.101 $ (trentaduemila/101 dollari).

Ho avuto modo di parlare direttamente con il Padre Provinciale dei Frati Minori Cappuccini, Padre Luciano Baffigi, originario del Giglio, e gli ho dato la mia disponibilità ad un finanziamento da parte del Club.

Poichè quest’anno il Multidistretto 108 (praticamente tutto il territorio italiano) del Lions Club International ha organizzato un Service Nazionale che aveva come titolo:

“Acqua per la vita – Obiettivo Africa”

ho organizzato un evento che si è tenuto lo scorso 16 maggio a Follonica, durante il quale, alla presenza dell’Officer Distrettuale del Service nazionale in questione, sono riuscito a finanziare ben due progetti: uno consiste nella fornitura di 2 pompe idrauliche alimentate ad energia solare per il Burkina Fasu, l’altro è il pozzo che porterà il nome della nostra Isola.

Certo, il finanziamento del Club, che ho avuto l’onore di presiedere, non poteva finanziare completamente la spesa; mi rivolgo quindi ora al grande cuore dei Gigliesi, all’Amministrazione Comunale,alla Pro Loco e agli gli operatori turistici in modo da vedere realizzato quello che per gli abitanti della parrocchia di Kibaigwa in Tanzania è un sogno e per noi, persone più fortunate, una grande soddisfazione.

Sono certo che il progetto andrà buon fine: serve solo un piccolo sforzo, facendo un versamento tramite bollettino postale a:

SEGRETARIATO MISSIONI ESTERE, Via A. Diaz – 59100 PRATO c/c postale n° 19395508 con la seguente causale: POZZO ISOLA DEL GIGLIO.

Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire e alla redazione per la gentile ospitalità.

Claudio Pacella
Past President


Isola del Giglio AIUTATECI A COSTRUIRE UN POZZO IN AFRICA 1

Isola del Giglio AIUTATECI A COSTRUIRE UN POZZO IN AFRICA 2