CONSORZIO MAREMMARE
Provincia di Grosseto

Dall’8 all’11 settembre buyers internazionali parteciperanno all’iniziativa organizzata per far incontrare gli operatori locali della Costa d’Argento e della Maremma Toscana.
EDUCATIONAL E WORKSHOP DI MAREMMARE AL VIA
TOUR OPERATOR ALLA SCOPERTA DELLA COSTA D’ARGENTO
Il presidente Rossi: «I tempi sono ormai maturi perché di Costa d’Argento si inizi a parlare come di un territorio omogeneo, proiettato ad promozione turistica forte e mirata»

35 buyers internazionali e una decina di giornalista della stampa estera, “hanno invaso” da ieri 8 settembre a domenica 11 la Costa d’Argento per conoscere da vicino uno dei territori naturali più belli e più famosi d’Italia nel mondo, ed incontrare l’offerta ricettiva. Il Consorzio MaremMare ha organizzato il primo Educational e Workshop della “Costa d'Argento Fam Trip”, che toccherà i cinque Comuni della Costa d’Argento Capalbio, Orbetello, Isola del Giglio, Magliano in Toscana e Monte Argentario.

Obiettivo? Penetrare nei mercati nord-europei (paesi scandinavi, Germania, Svizzera ed Olanda) tradizionalmente affezionati all’offerta turistica legata alla natura, al buon livello qualitativo di accoglienza ricettiva, all’agriturismo e alle produzioni tipiche, senza escludere altri Paesi emergenti dal punto di vista delle presenze turistiche come Spagna, Francia, Polonia, Regno Unito e USA. I tour operator del settore turistico che saranno in Costa d’Argento provengono da: Germania (5), Gran Bretagna (5), Olanda (7), Repubblica Ceca (5) e poi da Danimarca, Norvegia, Svezia, Polonia (2), Francia, Spagna-Usa e Svizzera. E poi saranno presenti buyers del settore enogastronomico – da Olanda (3), Inghilterra e Usa – oltre giornalisti della stampa estera provenienti da Gran Bretagna, Paesi Bassi, Svizzera, Germania, Romania, Danimarca, Olanda. 

«I tempi sono ormai maturi – spiega  il presidente del Consorzio MaremMare Walter Rossi - perché di Costa d’Argento si inizi a parlare come di un territorio omogeneo in cui tradizioni, identità, economia, turismo, agricoltura, tutela ambientale e promozione costituiscano un unico patrimonio sociale e culturale. Come? Continuando l’azione del nostro Consorzio Turistico proiettato alla ricerca di giusti canali per una promozione turistica forte e mirata. Grazie a questa iniziativa – prosegue – i nostri soci e tutti coloro che si iscriveranno al Consorzio potranno partecipare all’educational tour senza pagare quote extra di partecipazione. Un’occasione in più di promozione delle proprie attività e per entrare in contatto direttamente con nuovi possibili acquirenti».

Il progetto è quello far comunicare direttamente con gli esperti del settore e gli stakeholders le nostre Imprese Turistiche Ricettive, Campeggi, Produttori di tipicità, Ristoratori, etc.. Il workshop sarà realizzato in maniera itinerante, toccando tutti i comuni della Costa d’Argento cercando di valorizzare al massimo il patrimonio naturale, culturale ed eno-gastronomico attraverso la diretta fruizione esperienziale del territorio da parte degli ospiti. Al workshop potranno partecipare anche operatori turistici non iscritti a MaremMare, pagando una minima quota di 180 euro. Per informazioni e iscrizioni: info@consorziomaremmare.it - tel. 0564/896053