Ho letto il commento del Sig. Fenigli e non posso che condividere pienamente quanto da lui espresso. L'Isola del Giglio a parer mio, a parte la Giornata Ecologica, contro l'inquinamento non è molto preparata. I temi su cui il Comune dovrebbe cercare di ottenere risultati positivi secondo me sono i seguenti:
1. Depuratore fare delle modifiche di aggiornamento come nei Comuni del Mugello.
2. L'Energia Elettrica dovrebbe essere prodotta tramite fotovoltaico ed eolico, dato che l'Isola ha dei consumi elettrici modesti.
3. La raccolta differenziata dovrebbe essere più efficente in quanto nei cassonetti dei rifiuti non riciclabili si trova carta, bottiglie (vetro e plastica) e ceste di plastica, forse servirebbe una campagna di sensibilizzazione ed informazione.
Se l'Isola del Giglio oltre ad avere le Bandiere Blu avesse anche un'immagine turistica superecologica ne avrebbe un ritorno turistico non indifferente e anche di prestigio. Penso che la Comunità Europea per queste richieste darebbe contributi sostanziosi. Quanto ho scritto non va preso in senso critico ma solamente come punto di vista di un comune cittadino. Comunque ho notato che ultimamente l'Isola si presenta più pulita e più curata.
Altro problema piuttosto serio sono gli autobus e su questo punto le Autolinee Brizzi dovrebbe prendere ad esempio l'Arma dei Carabinieri del Giglio che hanno dato inizio alla Campagna di sensibilizzazione equipaggiandosi di un'auto elettrica Fiat 600. A mio giudizio gli autobus oltre ad essere super inquinanti e spesso semivuoti sono troppo voluminosi nei confronti degli spazi Gigliesi. Autobus più piccoli ed in numero maggiore però elettrici costituirebbero anche una visione ed un giudizio positivo al 100% per il turista al primo impatto con l'isola. Con queste osservazioni sono consapevole di intaccare alcuni interessi però i temi trattati sono più importanti, quanto meno per le generazioni future.
ALESSANDRO BUZZICHELLI
Alessandro Buzzichelli
Autore: Alessandro Buzzichelli
2 Commenti
Ho letto il commento del Sig.Malanima e mi pare strano che la Sovrintendenza ostacoli il fotovoltaico dato che i pannelli vengono posizionati sul tetto e non creano nessun impatto ambientale, addirittura c'è una ditta Sarda che produce tegole fotovoltaiche. Si informi meglio, forse chi le ha dato queste notizie fa parte di qualche Lobby Gigliese. Saluti Alessandro
Vorrei commentare quanto scritto dai Sigg.ri Fenigli e Buzzichelli. Avete fatto centro con le Vs argomentazioni ma...... Vi racconto un fatto: il 13 di aprile lo stato ha aperto un bando di progetti per energie rinnovabili sulle isole minori (giglio compreso ovviamente) ma se provate a chiedere di realizzare un impianto fotovoltaico anche di piccole dimensioni 3Kw, peraltro incenticato con la legge dello stato definita Conto Energia (udite udite l'impianto è praticamente gratuito) trovate innumerevoli ostacoli sopratutto in Soprintendenza(Siena) e in tutti quei vincoli che hanno sigle strane ma che, a quanto mi è stato detto, proteggono l'Isola???
Ma la centrale elettrica attuale che funziona a gasolio che viene trasportato con il traghetto ed emette in atmosfera la protegge l'Isola???
Cordiali saluti.
Antonio Malanima