Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Prot. 2669 ev  del  26 aprile 2010 

Al Consigliere Comunale
Signor Attilio Brothel
Via Santa Maria
58100 GIGLIO ISOLA (GR)


e, p.c.: Area Tecnica Comunale
Ing. Cesare Scarfò
- Sede Municipale -

Oggetto: Finanziamento restauro dell’Archivio Storico con i fondi del bando per l’assegnazione risorse della Fondazione del monte dei Paschi di Siena. Risposta scritta ad interrogazione. 

In evasione alla Sua del 12 aprile Le comunico che in merito alla questione “Archivio Storico” l’Amministrazione Comunale ha ripreso dalla fine di febbraio 2010 la procedura per il restauro delle ultime unità archivistiche che richiedevano necessaria manutenzione.

Pertanto, ritenendo di fare cosa utile a tutti, alleghiamo una nota (priva dei riferimenti che non interessano) che mi ha fornito l’UTC nella quale ben si evidenzia l’excursus del procedimento ad evidenza di chi pensava che fosse stato accantonato. Mi preme infine precisare che:

1. Come si potrà desumere dal documento allegato l’Amministrazione ha intenzione di presentare domanda, di cui vanta un interessante progetto, per l’accesso ai fondi della Fondazione MPS salvo la disponibilità dell’Ente;

2. Non corrisponde al vero che l’AC intenda trasferire definitivamente gli archivi già restaurati nella stanza del Sindaco bensì in luogo appropriato come le disposizioni della Soprintendenza suggeriscono. Solo nella fase iniziale, in attesa di ristrutturazione di un luogo idoneo (stiamo valutando varie ipotesi), l’archivio storico verrà introdotto in due armadi con caratteristiche specifiche e posizionati in un luogo più adatto di quello odierno che potrà essere (ma cercheremo di evitarlo per motivi di spazio per gli amministratori) anche la stanza del Sindaco. Un’indicazione futura viene inoltre fornita dal documento allegato (VISUALIZZA DOCUMENTO UTC) ma non si tratta di una decisione presa ma ancora al vaglio delle condizioni e delle verifiche con gli organi istituzionalmente preposti.

Questo è quanto per dovere di istituto. 

Cordialissimi saluti.

IL SINDACO
Sergio Ortelli