COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
(Provincia di Grosseto)

E’ con grande soddisfazione che nella seduta del Consiglio Comunale del 1 giugno è stata assegnata la cittadinanza onoraria al Prof. Alessandro Fei;

l’ onoreficenza è stata assegnata con una larghissima approvazione trasversale, visto il contributo indistinto e costante che lo stesso Fei ha dato negli anni a questo Comune.

Fra le molteplici “imprese”, Fei ha contribuito in modo determinante alla creazione del Museo Mineralogico di isola del Giglio, sito in Giglio Porto ed alla parallela creazione del sito internet
www.leggerelerocce.it , nel quale vengono divulgate importantissime informazioni in merito alla mineralogia locale.

Lo stesso Fei ha anche scoperto una nuova varietà di minerale:  una nuova varietà di tormalina nera (schörlite), dall'abito cristallino molto particolare ed unico al mondo.

Gli impegni svolti hanno permesso di far apprezzare la storia mineralogica del Giglio, dalla sua nascita ad oggi, a tutte le persone, anche non prettamente addette ai lavori, apportando anche in questo caso un enorme accrescimento conoscitivo e culturale generale; tutti elementi che non fanno altro che valorizzare sempre di più questa nostra meravigliosa isola.

Ad oggi, curatore del museo mineralogico di Giglio Porto, continua ad apportare contributi di grande valore alla nostra comunità, partecipando ad importanti convegni nei quali vengono di volta in volta messe in evidenza le peculiarità gigliesi.

Oltre a tutto il resto, che è difficile racchiudere in poche righe, lo stesso Fei continua ad avere un immenso amore per questa isola, dimostrandolo in tutte le cose in cui si impegna e mantenendo una stretta e fattiva collaborazione con l’ Amministrazione Comunale.

La cerimonia a cui tutti siete invitati avverrà il prossimo 3 giugno alle ore 11, in concomitanza con l’ inaugurazione della mostra di mineralogia che rimarrà per diversi giorni visitabile presso la ex scuola elementare di Giglio Campese e nella quale potranno essere apprezzate inedite e rare fotografie della ex miniera di Campese ed altre importanti nozioni scientifiche. In particolare approfitto dell’ occasione per ringraziare l’ importante ruolo della Proloco che anche questa volta si è dimostrata all’ altezza della situazione, allestendo una mostra inedita,molto interessante e veramente particolare.

Il Sindaco
Atttilio Brothel