Con questo mio intervento mi preme esprimere ai signori di Legambiente alcune considerazioni in merito al loro intervento del 13 Giugno 2009. Credevo che questo ente, nato per perseguire nobili scopi legati alla salvaguardia dell’ambiente, quindi trattando temi che riguardano l’uomo e la natura nella quale vive, fosse un'organizzazione apolitica, senza bandiere, che svolgesse un lavoro al di là di ogni interesse partitico ... invece, purtroppo, e i temi della loro lettera lo confermano in pieno, non è così.
Oggi ho scoperto che Legambiente è palesemente schierata e, passatemi la battuta, mi piacerebbe paragonarla a un frutto: l’anguria o cocomero perché è verde fuori e rossa dentro. Non so chi ha redatto il loro intervento in quanto non è firmato personalmente, però è giusto far sapere che la comparsa della foca monaca nelle nostre acque è soltanto motivo di orgoglio e di soddisfazione da parte di tutti i Gigliesi, che semplicemente attraverso il loro amore per l’isola hanno sempre salvaguardato il patrimonio naturale in cui vivono.
E’ bene chiarire pure che gli abitanti di questa isola non sono spaventati né tanto meno hanno delle paure, poiché con la loro forza riescono a tenere a debita distanza coloro che in nome di un falso e becero ambientalismo vorrebbero gestire, al posto nostro, l’incontaminato mare che ci circonda imponendoci vincoli attraverso l’istituzione della a.m.p., e il risultato di quest’ultima tornata elettorale lo testimonia.
La comparsa della foca monaca dimostra che la qualità del mare che circonda l’Isola del Giglio è sicuramente elevata, eppure tutti possono fare il giro dell’isola, tutti possono fare pesca subacquea in ogni parte dell’isola così come i sub possono immergersi dove vogliono, qui non esistono ZONE ne DIVIETI, quindi quando volete venire con la vostra Goletta Verde a cercare di incontrare la foca monaca, siete naturalmente i benvenuti e sappiate che non avrete bisogno di nessuna autorizzazione per solcare il nostro mare, però state attenti è un animale schivo che non vuole farsi strumentalizzare, per questo si mostra solo a chi ama la libertà di poter fruire del nostro meraviglioso mare!

Alessandro Nosiglia