Buongiorno,
sono un buon frequentatore dell’isola del giglio e un assiduo lettore del Vostro interessante giornale. Ultimamente, tra l’altro, sto instaurando dei rapporti di lavoro (a prezzi promozionali) con molte attività del Giglio in relazione alla consulenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in merito alla nuova normativa (Testo Unico) entrata da poco in vigore (attività che svolgo come professionista a Firenze) e che mi porta meravigliosamente più spesso sull’isola. Io non sono gigliese anche se ho sposato la figlia di una gigliese (mia suocera è Leonisia figlia della Pupa del Castello) e mi sono profondamente innamorato dell’isola e di tutti i suoi pregi e difetti. L’idea di svolgere la mia attività anche al Giglio è nata con proprio l’intenzione di poter essere più spesso sull’isola.
Non è questo il motivo per cui scrivo oggi sul vostro giornale: ho letto la richiesta da parte della nuova associazione “IL CASTELLO” di installare l’illuminazione delle mura.
Inoltre ho letto la risposta del sindaco che riporto per intero:
“…quanto alla completa illuminazione delle mura, secondo la normativa vigente, configurandosi come opera pubblica, occorre predisporre una vera e propria progettazione ( elettrica ed illuminotecnica ) da parte di un professionista abilitato e competente, che preveda un sistema di illuminazione esterna, che tenga conto della sicurezza e che abbia, quanto meno, un impatto minimo e il massimo rispetto per il complesso monumentale, mediante l' utilizzo di diverse fonti luminose adeguate all'ambiente, tali da creare giochi di luce dagli effetti scenografici.
Naturalmente il progetto deve ottenere il nulla osta della soprintendenza BB.AA. di Siena e tutti i pareri e le approvazioni di rito, oltre, naturalmente, al finanziamento dell'intero importo progettuale.”
Le competenze e le abilitazioni di alcuni colleghi dell’ufficio in cui lavoro a Firenze sono in grado di predisporre la progettazione di quanto richiesto dal Sindaco. Invito, quindi, l’associazione “IL CASTELLO” a mettersi in contatto con me per programmare i necessari passi da effettuare per riuscire a realizzare l’illuminazione completa delle mura di Giglio Castello.
Nel ringraziare giglionews per l’efficiente servizio sociale che quotidianamente porta avanti con impegno e professionalità (e fatica suppongo!) porgo a tutti distinti saluti.
Alessio Milli (per contattarmi 339/6679335 – alessio.milli@alice.it)
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?