Allarme "Punteruolo Rosso" per una palma al Campese
Il giorno 28 Aprile, in seguito alla segnalazione di un cittadino, è stata riscontrata la presenza anche sull'isola, a Giglio Campese, di una palma infestata dal punteruolo rosso, insetto parassita responsabile della distruzione di intere piantagioni di palme in Africa e da un po' di anni anche in Italia.
Si è provveduto ad avvertire tempestivamente i Carabinieri Forestali di Isola del Giglio ed il servizio fitosanitario e a mettere in sicurezza la palma cercando di scongiurare la diffusione del parassita su altre piante vicine, ma la tempestività dell'intervento non è certa, in quanto alcuni individui potrebbero aver abbandonato già la pianta per attaccare altre palme, pertanto si chiede ai possessori di palme di monitorare le proprie.
A breve seguirà un sopralluogo del servizio fitosanitario, il quale potrebbe prescrivere somministrazioni di fitofarmaci a livello preventivo, per scongiurare la diffusione del parassita. Si ricorda l'importanza dell'introduzione nell'isola di palme solo se certificate.
Come capire se una pianta è stata attaccata? La palma quando viene attaccata dal parassita piega le foglie centrali del tronco verso il basso: L'aggressione, se non fermata per mezzo di insetticidi tra i quali il più efficace sembra essere il Reldan 22, muore: [ngg_images source="galleries" container_ids="255" display_type="photocrati-nextgen_pro_mosaic" row_height="180" margins="5" last_row="justify" lazy_load_enable="1" lazy_load_initial="35" lazy_load_batch="15" display_type_view="default" ngg_proofing_display="0" captions_enabled="0" captions_display_sharing="1" captions_display_title="1" captions_display_description="1" captions_animation="slideup" order_by="pid" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="100"]
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?