palma palme punteruolo rosso isola del giglio giglionews
Allarme "Punteruolo Rosso" per una palma al Campese
Allarme "Punteruolo Rosso" per una palma al Campese

Il giorno 28 Aprile, in seguito alla segnalazione di un cittadino, è stata riscontrata la presenza anche sull'isola, a Giglio Campese, di una palma infestata dal punteruolo rosso, insetto parassita responsabile della distruzione di intere piantagioni di palme in Africa e da un po' di anni anche in Italia.

Si è provveduto ad avvertire tempestivamente i Carabinieri Forestali di Isola del Giglio ed il servizio fitosanitario e a mettere in sicurezza la palma cercando di scongiurare la diffusione del parassita su altre piante vicine, ma la tempestività dell'intervento non è certa, in quanto alcuni individui potrebbero aver abbandonato già la pianta per attaccare altre palme, pertanto si chiede ai possessori di palme di monitorare le proprie.

A breve seguirà un sopralluogo del servizio fitosanitario, il quale potrebbe prescrivere somministrazioni di fitofarmaci a livello preventivo, per scongiurare la diffusione del parassita. Si ricorda l'importanza dell'introduzione nell'isola di palme solo se certificate.

Come capire se una pianta è stata attaccata? La palma quando viene attaccata dal parassita piega le foglie centrali del tronco verso il basso:

palma palme punteruolo rosso isola del giglio giglionews

L'aggressione, se non fermata per mezzo di insetticidi tra i quali il più efficace sembra essere il Reldan 22, muore:

palma palme punteruolo rosso isola del giglio giglionews

[ngg_images source="galleries" container_ids="255" display_type="photocrati-nextgen_pro_mosaic" row_height="180" margins="5" last_row="justify" lazy_load_enable="1" lazy_load_initial="35" lazy_load_batch="15" display_type_view="default" ngg_proofing_display="0" captions_enabled="0" captions_display_sharing="1" captions_display_title="1" captions_display_description="1" captions_animation="slideup" order_by="pid" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="100"]