Leggete quello che pensa e scrive riguardo al Parco il massimo esponente del PD elbano in rappresentanza di tutto il suo partito. Soltanto il PD gigliese (o solo alcuni suoi elementi) rimane succube di Legambiente ed i suoi dettami ???
Fonte www.tenews.it:
"La festa dell’Unità del PD è come sempre occasione di dibattito, e mai come oggi si inserisce tempestivamente nella discussione aperta – o riaperta - dalla presentazione (promossa da Teletirreno e Comune di Portoferraio) del libro di Francesco Bosi, “Una certa idea dell’Elba”. Anche il Pd, ovviamente, ha la sua ricetta.
“Il nostro è un progetto articolato – ci ha detto Federico Mazzei, segretario Pd Elba – con il quale cerchiamo di trattare le tematiche principali. Fra i documenti sui quali abbiamo lavorato, ed attraverso i quali abbiamo fatto analisi e proposte, credo che se dovessi sceglierne uno emblematico indicherei quello sugli assetti istituzionali e sulla semplificazione. Attraverso questo documento chiediamo con forza l’istituzione del comune unico elbano, e credo che alla luce della discussone che si è aperta dopo la presentazione del libro dell’onorevole Bosi, sia questo il punto cruciale. Il progetto Elba deve necessariamente transitare attraverso la costituzione del Comune Unico, deve diventare un progetto unitario per tutto il territorio”.
Una unità di intenti che però ancora non c’è, a giudicare dalle diverse prese di posizione che si sono succedute negli ultimi giorni. “Noi cerchiamo convergenze sulle problematiche più importanti: urbanistica, sanità, scuola, trasporti marittimi. Su questi argomenti abbiamo basato un progetto, e cerchiamo un confronto. Come partito elbano, abbiamo istituito una commissione permanente che lavorerà su ogni progetto, e cercherà di monitorare di settimana in settimana le varie prese di posizione intorno a questi argomenti”.
Inevitabile, fra le criticità, sottolineare anche da parte di Federico Mazzei il mancato apporto allo sviluppo dell’isola da parte dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. “Io ci avevo creduto, come molti altri – ha detto il segretario del Pd – e da parte mia, come di molti altri compagni, c’è stata una delusione per le aspettative che avevamo e non si sono caratterizzate in questi 14 anni. In tutti questi anni, o per un motivo o per un altro, o per un presidente o per un altro, o comunque anche per l’atteggiamento degli amministratori che si sono avvicendati nei consigli direttivi, non è successo niente. La ricetta del PD? Potrebbe essere anche trovata in una revisione della Legge 394, una legge ormai vecchia e inadeguata ad un territorio come quello dell’Elba, con 30mila abitanti fissi che diventano oltre 200mila nei periodi di picco turistico”.
Su questo ed altri argomenti il segretario elbano del PD ha annunciato l’inizio di una serie di confronti, con la cittadinanza e con le altre forze politiche."
Anche il PD elbano disconosce il Parco
Autore: Operatore Turistico gigliese
7 Commenti
Il Sig. Marco tramite i suoi commenti mi da l'opportunità di ritornare sull'argomento, mini crociere, linea notturna della Soc. Vega Star ecc. nei quali miei articoli mettevo a fuoco le varie strane situazioni ed iniziative poco chiare, ma sopratutto iniziative che per l'economia del Giglio fossero solo dannose, mi è sembrato un dialogo tra sordi come se gli eventuali problemi appartenessero ad altri, mentre noto che per due o dieci o cinquanta persone che hanno scritto su questo giornale lamentandosi su alcuni servizi o mancanze di chissà poi di che cosa, con pesanti accuse del tutto gratuite di essere un popolo di maleducati, e tutto questo su una madia di presenze turistica di circa 300.000 persone, ecco su questo argomento invece ho notato che si è scatenata una vera caccia alle streghe, ipotizzando addirittura un crollo totale del turismo gigliese. Comunque detto questo provo soddisfazione nel sapere che almeno qualcuno che ha toccato con la proprie mani, abbia il coraggio senza minimi termini di dire con onestà la verità
Modesti Giuseppe
Vado volontariamente fuori tema, approfittando dell'affacciarsi del signor Scotto, in quanto rispetto ad argomenti ultimamente trattati e della massima importanza per noi isolani si è ben guardato dall'apportare un suo contributo. Mi riferisco ai trasporti marittimi, al turismo mordi e fuggi, alle minicrocere etc.etc. Ieri primo Settembre mi sono recato alla biglitteria della Vegastar per acquistare un biglitto per Giannutri e con mio sommo stupore mi è stato riferito quel giorno il servizio non veniva effettuato e perciò ho dedotto che la stessa sorte toccava sia alla partenza da Giannutri che quella da Giglio. Non avendo avuto il tempo per approfondire presso l'autorità preposta al controllo del servizio, altrimenti avrei perso anche la nave successiva lo faccio qui pubblicamente e contemporaneamente chiedo sull'accaduto un parere appunto del signor Scotto che essendo di Santostefano conosce senz'altro meglio di noi quella realtà.
al Giglio, mi dispiace deludere qualche interlocutore, ma nonostante tutto e probabilmente in modo diverso che dall' Elba, si prova a respirare un' aria diversa dal passato, anche se non ancora nei fatti concreti. Si dialoga molto, anche di più di quello che appare e forse oggi più che mai c'è la possibilità di lavorare assieme per un progetto comune di ambiente. Chi la mette sul piano del "succube" offende i gigliesi, tutti o in parte e forse dovrebbe mettere in campo le proprie idee, senza perdere tempo con queste sciocchezze. Sono in perfetta sintonia con il sig. Marco e mi conforta che il Sig. Scotto, con i suoi non ragionamenti, non sia un gigliese, almeno questo, si, mi conforta.
Il PD gigliese difende posizioni che anche il PD elbano rigetta. Questo è un dato di fatto ma per il Feri chi fa questo ragionamento è un cialtrone! Quanto siamo lontani dal rispetto del pensiero altrui, quanto questi piccoli politici sono lontani dalla volontà della propria popolazione! Così sarà difficile, dott. Feri, tornare a governare!
Forse soltanto il 36.1% dei gigliesi è ancora succube di Legambiente! Forse!
Usare un argomento così importante in maniera strumentale per fare gli interessi di questo o quel partito è oltre che scorretto, per noi che viviamo su queste isole, anche pericoloso per il nostro futuro. Se conveniamo tutti che l'ambiente è la nostra maggiore e più importante risorsa e pertanto va salvaguardato e tutelato, l'importante è condividere una soluzione e metterla in pratica, lasciando da parte polemiche vuote che anche i bambini ormai riconoscono solo come strumentali. Fin'ora le posizioni dei politici nostrani venivano percepite o come divieti e chiusure ideologiche, da una parte o di salvaguardia solo a parole per mera propaganda dall'altra. Se una delle due posizioni fa proposte nuove, e riconosce intelligentemente una situazione reale per quello che è, mi sembra estremamente positivo. Qui non interessa chi lo ha detto per primo e cosa, ma la proposizione di soluzioni condivise da mettere al più presto in atto.
confondere "l' essere succubo" con l' utilizzo della propria capacità critica dimostra solo la cialtroneria del regionamento fatto dal solito anonimo di turno. Tra Giglio ed Elba non sono solo queste le differenze, ma ad esempio l' enorme differenza di posizioni sulla AMP, che da sempre il Sindaco Barbetti, uomo PDL non solo sostiene, ma richiede. Queste come molte altre. Per il momento attendo che questi governi mirabolanti facciano ciò che hanno promesso; l' alternativa sarà un difficoltoso, ma dovuto silenzio.