La nota apparsa sul Tirreno del giorno 17 scorso, dalla quale Attilio Brothel, capogruppo della minoranza al comune di Isola del Giglio, ha tratto motivo per avanzare alcune domande al Sindaco, non ha riferito la partecipazione dell'ANCIM alla iniziativa di Marevivo. Posso esserne testimone.

Del resto alla conferenza stampa del 16 marzo presso la facoltà di architettura della Sapienza era presente Mario Corongiu, Presidente dell'ANCIM e Sindaco di Sant'Antioco, insieme a Giannina Usai, la neosegretaria generale dell'organizzazione dei Comuni insulari, che nei giorni precedenti aveva discusso della questione con Rosalba Giugni Presidente di Marevivo.

Oggi, 22 marzo, è prevista la riunione del Consiglio Nazionale dell'ANCIM che porrà le basi per la rinascita dell'organizzazione che ha trascorso in questi ultimi anni, un periodo di  stallo, dopo anni di crescita in termini di visibilità, di relazione con le istituzioni e di potere contrattuale.

Le caratteristiche ci sono: un consiglio nazionale desideroso di cogliere risultati, un Presidente attivo, una nuova segretaria generale, ottima e competente dirigente, che assume la carica e la direzione esecutiva con alle spalle un grosso contributo offerto alla organizzazione come presidente del Comitato tecnico-scientifico.

Auguri.

Giuseppe Ulivi